Sport Locale Altri Sport (Locale)

Intervista a Jhonny Puttini

Primo Campione Nazionale di San Marino di wrestling bianco celeste

Print Friendly and PDF

Intervista al referente del wrestling San Marinese a 7 giorni dall’incoronazione del primo Campione Nazionale del Titano, di wrestling bianco celeste

 

Buongiorno Jhonny, presentati ai nostri lettori?

Mi chiamo jhonny puttini, sono nato e vivo a Verona.

Fin da bambino ho coltivato la passione per lo sport spettacolo più amato al mondo e mi sono avvicinato a questa disciplina  scrivendo articoli per siti e forum del settore.

Nel 2007 ho iniziato ad allenarmi in una palestra dove si tenevano corsi di wrestling ed ho iniziato la mia carriera sul ring come arbitro specializzandomi frequentando seminari all'estero.

Recentemente  sono stato inserito nella "hall of fame del Wrestling Italiano" per il merito di aver fondato la nota promotion italiana "Wiva Wrestling" della quale oggi sono uno dei due commentatori ufficiali ed il coordinatore degli arbitri.

Cos’è l’Aws?

L'associazione Wrestling San Marino è la prima realtà ad aver portato il Wrestling nella Repubblica di San Marino

Sappiamo che sei referente dell’AWS, ci spieghi come mai sei partito con questo progetto?

Fin da quando ero bambino ho sempre amato la repubblica di San Marino nella quale mi reco almeno quattro volte all'anno.

San Marino era uno dei pochi paesi europei dove lo sport/spettacolo più famoso al mondo non è mai arrivato ed è un vero peccato se si va a pensare che alcuni appassionati provenienti dal titano vengono spesso a vedere gli eventi in Italia e soprattutto che c'è un atleta di discreta fama mondiale che negli USA difende con orgoglio le sue radici Sammarinesi.

Parlando con altri addetti ai lavori abbiamo deciso di tentare la sfida portando per primi  questa disciplina  nella terra del titano e grazie alla mia notorietà nelle TV italiane e tra gli appassionati della disciplina sono stato nominato "referente" anche se ci tengo a sottolineare  che c'è un vero e proprio team di ragazzi che si sta occupando del progetto

Abbiamo letto che, il prossimo 12 settembre la Cintura di campione nazionale sara messa in Palio, ci puoi anticipare qualcosa?

Dopo aver portato il primo "evento dimostrativo" a San Marino un anno fa abbiamo deciso di dar vita finalmente al titolo nazionale Sammarinese.

La Cintura (vi anticipo che il design è veramente bello) verrà assegnata al prossimo evento Wiva Wrestling che ospiterà l'incontro ed il campione avrà non solo l'onore di essere il primo a tenere quel titolo nazionale alla vita ma anche il dovere di difenderla nei suoi incontri in giro per l'Europa dando lustro e notorietà al "Titolo del titano". Inutile dire che mi auguro presto di vedere quel titolo difeso in patria e magari da lottatori Sammarinesi (ce ne sono già un paio)

Sappiamo che siete alla ricerca di una Palestra, vuoi lanciare un appello?

Abbiamo un noto lottatore residente a Rimini pronto tramandare la propria esperienza a chi vuole imparare questa disciplina. Stiamo cercando una location con un ring o perlomeno che possa tenerne uno montato (che può venire poi comodo anche a chi volesse tenere corsi di pugilato o simili) dove tenere dei corsi.

Ovviamente se qualcuno fosse interessato l'invito è di contattarci

A quando il prossimo show “in casa”?

Speriamo molto presto!

A dire il vero abbiamo tenuto un mini evento dimostrativo un anno fa ma il nostro obbiettivo è quello di portare per la prima volta un vero evento con atleti conosciuti, ring, musiche d'ingresso e luci.

Quando in Italia  portiamo questi eventi nelle piazze, nei centri commerciali o nei palazzetti c'è sempre molta disposta da parte del pubblico che ogni volta torna a casa contento e non vede l'ora di tornare.

Purtroppo c'è da dire che ll'annata non è stata delle migliori per motivi che tutti conosciamo ma sono sicuro che ci rifaremo presto

Ovviamente l'invito di contattarci vale anche per chi volesse organizzare il primo evento targato AWS in fiere, centri commerciali, sagre e quant'altro

Desideri per il Futuro della Aws

Come detto prima portare un grande evento a San Marino scrivendo un importante pezzo di storia di questa disciplina. Da quando siamo nati decine di atleti da tutte le parti del mondo ci stanno contattando perché vorrebbero visitare la Repubblica e soprattutto essere tra i primi a lottarci

Redazione
© Riproduzione riservata
07/09/2020 09:11:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

Due atlete dell’Accademia Karate Casentino al raduno della nazionale giovanile >>>

Successo internazionale nella kickboxing per l’aretino Lorenzo Corsetti >>>

Il salto ostacoli mondiale all’Arezzo Equestrian Centre >>>

Trasferta internazionale in Inghilterra per il Team Jakini >>>

Grande attesa per la seconda edizione del “Trocco del lupo trail” >>>

Le “bocce” al centro della solidarietà: secondo memorial Franco Bartolini >>>

Parte il campionato di Serie b DI BOCCE >>>

Domenica a San Terenziano i titoli di campioni regionali Fidal >>>

La Ginnastica Petrarca conquista due titoli regionali nella ritmica >>>

Il Palazzetto del Nuoto verso il terzo ciclo di corsi >>>