Notizie Locali Economia

L'azienda di Sansepolcro Piccini Paolo Spa sviluppa “il veicolo del futuro”

E' stato presentato ufficialmente agli EcoMobilityDays di Ancona

Print Friendly and PDF

“Grandi prestazioni, consumi bassi ed emissioni bassissime, cioè il veicolo del futuro”: l'amministratore di Snam4Mobility Andrea Ricci fa una sintesi lusinghiera del prototipo sviluppato da Piccini Paolo Spa e Landi Renzo per conto proprio di Snam. Si tratta di una Toyota C-HR ibrida, originariamente a benzina, che è stata dotata di un impianto a CNG (gas naturale compresso). L'azienda biturgense, in collaborazione con Landi Renzo, si è occupata dell'ideazione, installazione e omologazione del sistema, che ha reso il metano (o il biometano) carburante principale del motore supportato dalla batteria elettrica.

Durante la presentazione agli EcoMobilityDays di Ancona, l'amministratore delegato di Landi Renzi, Cristiano Musi, ha sottolineato che il costo dell'installazione dell'impianto “è una cifra assolutamente modesta che viene recuperata in un anno, o in caso di lunghe percorrenze anche meno, visto che con un euro si percorrono 30 km”. Una tecnologia, quindi, che per Musi “è sostenibile economicamente e dà un grande contributo all'ambiente”. Infatti, come spiega Ricci di Snam, “caricando la batteria con il gas le emissioni di CO2 scendono come minimo del 25%, quindi anche durante la fase di ricarica con il motore l'impatto ambientale è molto più basso”.

“Crediamo tantissimo nel potenziale del gas metano e del biometano – ha detto ancora Musi – e investiremo sempre di più in questa tecnologia, facendolo con dei partner estremamente qualificati come Snam e come Piccini. L'Italia è un'eccellenza nel mondo del gas e per portare avanti questa eccellenza, fare sviluppo e fare innovazione serve fare squadra: se facciamo squadra non c'è nessuno che può avere le nostre capacità”, ha concluso.

“Dopo questo veicolo a iniezione indiretta – ha detto invece Marco Piccini – il prossimo passo a cui stiamo lavorando è quello di convertire il motore a iniezione diretta, quindi abbineremo all'ibridizzazione l'impianto a iniezione diretta Landi in modo da avere entrambe le tipologie principali di motori che troviamo oggi nel mercato”, ha concluso il presidente dell'azienda di Sansepolcro.

Redazione
© Riproduzione riservata
20/09/2020 12:19:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Turismo ad Arezzo, Confcommercio: “Il 2024 si è aperto in salita” >>>

Cucinelli: esercizio 2023 chiuso con ricavi netti per 1,14 miliardi di euro >>>

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Unicoop Firenze >>>

Le esportazioni della provincia di Arezzo nel 2023 >>>

Cristina Colaiacovo: “Il nostro è stato un percorso verso le persone” >>>

Un 2023 stellare per il Gruppo Prada: ricavi netti da 4,7 miliardi >>>

Imprese "rosa" a Città di Castello: 7 donne al timone dell’azienda Linoservice Sas >>>

Eugenio Giani fa il punto sulle infrastrutture dagli industriali aretini >>>

Maurizio Bragagni: un italiano a Londra tra economia e politica >>>

Sansepolcro, secondo weekend in centro con lo Sbaracco >>>