Notizie dal Mondo Politica

Trump e Biden al dibattito finale: è scontro a tutto campo

I repubblicani soddisfatti, il capo della Casa Bianca è riuscito a spiegare meglio le sue posizioni

Print Friendly and PDF

Stavolta si è capito qualcosa. Il dibattito di Nashville tra Donald Trump e Joe Biden è stato più civile della rissa di Cleveland, perché i consiglieri del presidente sono riusciti a convincerlo che era nel suo interesse lasciar parlare l’avversario, nella speranza che facesse qualche errore. E quello che si è capito è la profonda differenza nella visione tra i due candidati, dal Covid all’economia, dalla politica estera all’ambiente, dall’immigrazione alle tensioni razziali. I repubblicani sono soddisfatti, perché il capo della Casa Bianca è riuscito a spiegare meglio le sue posizioni, però il colpo del ko non c’è stato, e a questo punto si chiedono se a dieci giorni dal voto del 3 novembre c’è ancora il tempo per invertire i sondaggi, che lo danno perdente a livello nazionale e nella maggior parte degli stati chiave. 

Come previsto, Trump è andato all’attacco accusando Biden di aver preso soldi dalla Cina e dalla Russia, attraverso gli affari del figlio Hunter. Joe però ha risposto così: «Io non ho mai preso un penny da alcuna entità straniera. Tu invece hai un conto bancario in Cina, non paghi le tasse, e nascondi la tua dichiarazione dei redditi. Perché non la pubblichi? Cos’hai da nascondere?». La discussione si è concentrata subito sul Covid, e il presidente ha cercato di difendere la sua gestione: «Non è colpa mia, ma della Cina. Io però ho bloccato subito i voli dalla Repubblica popolare, mentre Biden mi accusava di essere uno xenofobo. I vaccini verranno annunciati a breve, così come le cure. Stiamo svoltando l’angolo, stiamo imparando a vivere con il virus». Allora Biden ha sbuffato: «Stiamo imparando a vivere col Covid? Ma per favore! Stiamo morendo per il Covid. In America hanno perso la vita oltre 220.000 persone: chiunque sia responsabile di una cosa del genere non merita di continuare a fare il presidente».

Sulla razza, Donald ha detto che «sono il presidente che ha fatto di più per gli afro americani, forse dopo Lincoln». Joe allora lo ha sfottuto: «Abramo Lincoln qui è il presidente più razzista mai avuto dagli Usa. Nega anche l’esistenza del problema. Io invece ho un programma per dare a tutti le stesse opportunità». Trump allora gli ha chiesto: «Ma se avevi tutte queste belle idee, perché non le hai realizzate quanto eri vice presidente?». Risposta: «Perché i repubblicani avevano la maggioranza al Congresso e bloccavano tutto». Sull’economia il capo della Casa Bianca ha ripetuto di aver creato la più ricca di sempre negli Usa, prima che «la peste cinese la bloccasse. Ora però stiamo ripartendo, e se Biden vincerà le elezioni ci farà precipitare in una recessione mai vista». Il candidato democratico allora ha replicato così: «La verità è che le famiglie americane stanno soffrendo, e voi repubblicani state bloccando al Senato il passaggio del pacchetto economico per aiutarle».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
23/10/2020 14:32:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>

L’Unione europea dà l’Ok alla commercializzazione di 20 tipi di alghe destinate all’alimentazione >>>

Trump domina ovunque alla vigilia del “Super Tuesday”: "Vittoria schiacciante" >>>

Lo sviluppo rurale della Cina: così Pechino ha rivitalizzato le sue campagne >>>

Altre 500 sanzioni contro la Russia. Biden attacca Putin: "Deve pagare" >>>

Biden a Netanyahu: “No ad attacco a Rafah senza tutelare civili” >>>