Rubrica Tecnologia

Termometri e Termoscanner: perche' passare a quelli digitali

La sicurezza prima di tutto

Print Friendly and PDF

L'arrivo del COVID ha cambiato le carte in tavola. Se prima guardavamo all’inverno con relativa tranquillità, preoccupandoci dei soliti malanni stagionali, oggi anche un minimo colpo di tosse, accompagnato da qualche linea di febbre, riesce a mettere in allarme anche i più coriacei di noi. Ecco perché oggi i dispositivi di rivelazioni di temperatura, grazie anche ai vari DPCM pubblicati e aggiornati nel corso dell’epidemia, sono diventati l’oggetto più utilizzato sia nei luoghi pubblici, che in quelli privati.

In questa piccola raccolta vi parliamo di alcuni modelli presenti in commercio, sottolineandone pregi e difetti considerando soprattutto praticità e affidabilità.

La sicurezza prima di tutto

Solo otto mesi fa, nelle case di tutto il mondo, bastava possedere un termometro a mercurio (ma in realtà si tratta di una lega di metalli: il mercurio è tossico) per sentirsi tranquilli nel misurare, una tantum, la febbre. Per semplificare la pratica, soprattutto in caso di rivelazione con i più piccoli, c’è chi si è munito dei termometri a infrarossi da fronte o da orecchio, un toccasana anche quando si tratta di dover effettuare questa pratica “noiosa” su neonati o ragazzi.

Oggi questo semplice gesto va compiuto giornalmente prima di uscire di casa, una pratica doverosa che punta a responsabilizzare anche il singolo cittadino, pronto dunque a cercare di salvaguardare la propria sicurezza seguita da quella che gli sono intorno.

Ecco perché oggi troviamo in commercio, e ne vediamo sicuramente molti più di prima in giro, una serie interminabile di termoscanner, oggetti che puntano a misurare la temperatura in pochissimo tempo con la semplice pressione di un tasto a pochi centimetri dalla fronte (o dal polso).

Tenendo in considerazione il rapporto qualità/prezzo, potremmo iniziare parlandovi del termoscanner pediatrico LAICA TH1001 (27.99€ su Mediaworld), un prodotto abbordabile e non invasivo pensato per misurare la temperatura ai bambini più piccoli. Il prodotto dispone di una sonda che va appoggiata sulla fronte, attendendo poi il tempo necessario per completare il rilevamento della temperatura corporea.

L’ampio display LCD garantisce una lettura immediata, garantendo peraltro una buona affidabilità della rilevazione, insieme a una capacità di memoria fino a venticinque misurazioni, l’ideale quando si tratta di monitorare la temperatura corporea durante il decorso della malattia.

Salendo un po’ di prezzo e passando a una tecnologia a infrarossi diversa, all’effettivo senza contatto, troviamo il BEURER FT 95 (48.99€), un modello interessante soprattutto se contiamo le diverse funzioni disponibili.

A prescindere dalla capacità di misurazione affidabile, con relativo segnale acustico a fine rivelazione e un pratico indicatore LED di tre colorazioni utile a confermare un livello di febbre idoneo o meno, l’apparecchio è dotato di una connessione bluetooth pronta a dialogare con le due app gratuite dedicate, così da salvare in memoria i dati per averli sempre a disposizione.

Questo modello tedesco di nascita permette dunque una misurazione proattiva e in totale sicurezza, ideale soprattutto quando si tratta di compiere un gesto ormai sempre più frequentemente nel corso della giornata sia in famiglia, che nei luoghi pubblici.

I due modelli precedentemente descritti sono modelli che possono adattarsi naturalmente alla nostra vita quotidiana in famiglia, se non altro perché oltre al prezzo abbordabile di vendita possono essere utilizzati con una relativa tranquillità.

Per unire necessità e virtù, soprattutto ragionando nell’ottica di una rilevazione potenzialmente massiva, entrano in campo allora due rilevatori di temperatura dotati di sensore a infrarossi a distanza, ideali per misurazioni precise, ma soprattutto rapide.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
29/10/2020 06:33:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Tecnologia

È partita la guerra alle false notizie >>>

I 15 telefoni più venduti di sempre. Sorpresa: non è uno smartphone >>>

WhatsApp, ritorno al passato: cosa potranno fare gli utenti (di nuovo >>>

Instagram consente di modificare i direct message >>>

Smartphone, come aumentare la durata della batteria: i consigli nel "Battery Day" >>>

Nuove emoji in arrivo su WhatsApp: quali sono e cosa significano >>>

Facebook compie 20 anni, ha cambiato per sempre la società e rimane il social più amato >>>

"Ognuno di noi è spiato da 2.230 aziende". Allarme privacy su Facebook >>>

Samsung Galaxy S24 Ultra: 5 caratteristiche che lo differenziano da S23 Ultra >>>

WhatsApp, la novità che tutti aspettavano: cosa succede a video e foto >>>