Rubrica Gossip

I 55 anni di Valeria Golino, ma il suo è un compleanno infelice: “Mi piaccio sempre meno”

"intimamente non sono contenta di me"

Print Friendly and PDF

I compleanni sono spesso occasioni per riflettere sulla propria vita e Valeria Golino, che compie 55 anni proprio il 22 ottobre, fa il punto senza farsi sconti. Anzi a dire il vero con una certa severità nonostante un periodo carico di successi e impegni da un punto di vista lavorativo. L’attrice è infatti alla Festa del cinema di Roma con il film Fortuna del regista esordiente Nicolangelo Gelormini, ispirato e dedicato ad un caso atroce che ha scosso tutta l'Italia, l'omicidio di Fortuna Loffredo di sei anni il 24 giugno 2014, scaraventata giù dall'ottavo piano del palazzone popolare di Campo Verde a Caivano (Napoli) dove abitava, sul cui corpo furono riscontrati abusi sessuali definiti 'cronici' e per il quale è stato condannato all'ergastolo Raimondo Caputo.

Al cinema

Valeria Golino interpreta la psicologa della piccola Fortuna, una professionista assai distratta in realtà che però nella storia viene percepita dalla bimba come una mamma sognata, "protettiva, apprensiva, soave, accogliente senza condizioni", ha spiegato Golino. "Difficilmente capitano sceneggiature come queste, originale, poetica, evocativa. Volevo esserci in questo progetto coraggioso e rischioso e volutamente non ho approfondito i fatti veri".

Delusa di sé

Ma gli impegni cinematografici sono tanti: «E’ un momento molto ricco di proposte, anche da paesi diversi», racconta al Corriere della Sera. Infatti sarà una strega per Claudio Cupellini, una ladra per Michela Cescon. «E poi L’educazione cattolica di Stefano Mordini dove paradossalmente mi ritroverò in un mondo simile a quello di Fortuna, solo che il contesto sociale (il massacro del Circeo) è totalmente diverso, siamo nella borghesia. Eppure…». Eppure? «Eppure intimamente non sono contenta di me. Sono delusa di come porto avanti le cose, mi piaccio sempre meno». Insolita tanta sincerità in chi fa parte del mondo dello spettacolo: «Va tutto bene, sono io che non mi sento all’altezza di ciò che mi propongono. Non è un momento scintillante, sono un po’ opaca. Forse è mancanza di coraggio, o semplicemente sono un po’approssimativa».

La serie sul libro culto di Goliarda Sapienza

Ma un’occasione per tornare ad essere orgogliosa di sé non le dovrebbe mancare ed è «la mia prima serie tv, per Sky, come regista. Da L’arte della gioia di Goliarda Sapienza, un libro che era abbandonato su una cassapanca, rifiutato da tanti editori. La sua vita è già un romanzo: scrittrice, attrice, arrestata per un furto in casa di amiche...Io l’ho conosciuta. Avevo 18 anni, lei era l’ex moglie di Citto Maselli con cui stavo per girare Storia d’amore e propose a Goliarda di aiutarmi perché dovevo essere una borgatara romana e all’epoca si sentiva il mio accento napoletano. Mi diceva: sei la mia Modesta». E’ il nome della protagonista del libro. «Una donna siciliana scomoda e immorale per il suo tempo. Nella mia serie c’è la prima parte del romanzo, che è di formazione e erotico: si va dai suoi 8 ai 18 anni, da bambina fortemente sessuata, povera, curiosa, intelligente, con una voglia di altrove, fino a quando va a Catania e diventa principessa».

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
21/11/2020 13:05:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Gossip

Beatrice Luzzi, il sentimento per Garibaldi e la confessione shock: "Vengo da anni di castità" >>>

Sara Tommasi, dopo gli abusi e la malattia mentale la rinascita >>>

Carlotta Mantovan, dopo sei anni dalla morte di Fabrizio Frizzi, trova un nuovo amore >>>

Veronica Lario per la prima volta in tv: chi è la donna che annientò Berlusconi con due lettere >>>

Marina La Rosa, il sesso non esiste più. "Ecco perché ho le ore contate" >>>

Berrettini conferma tutto: "Io e Melissa non stiamo più insieme" >>>

Cassel e la giovanissima compagna Narah quasi completamente nudi al carnevale di Rio >>>

Blasi-Totti secondo round: lui vuole tagliare l'assegno ai figli >>>

Pamela Prati e la confessione su Adriano Celentano: "Rimasi incinta ma lui si comportò male" >>>

"Elettra Lamborghini e Flavia Borzone sono sorelle" >>>