Sport Locale Calcio (Locale)

Ciao Pietro

Giorgio Ciofini ricorda l'amico Pietro Fontana

Print Friendly and PDF

Correva l’estate del 1972, quando t’incontrai la prima volta in un foglio di giornale, a Riccione. A quel tempo i mari di Internet erano nella mente del dio ingannevole del progresso e la cronaca cittadina della Nazione l’unico modo di tenere i contatti in vacanza dalla città e, soprattutto, dallo straordinario giocattolo, che per me era l’Arezzo. Figuravi in un titolo a caratteri cubitali con Cucchi e Zeli, arrivati con te dalla Ternana, in cambio di un altro indimenticabile amaranto: Brunero Beatrice.

Ci voleva anche il ricordo della sua tragedia, ad aumentare la tristezza di questo giorno. A quei tempi Bosman era ancora bambino e, proprio quell’anno, ero diventato maggiorenne. Ero poco più di un ragazzo, che ancora viveva di pane, pallone e di sogni.

Tu, Pietro, eri di poco più grande, ma il tuo sogno l’avevi già realizzato. Quante volte me l’hai detto, in auto che s’andava a porcini, o per le vasche del Corso e, ultimamente, sui vialetti pianeggianti del parco Pertini, più congeniali alle tue ginocchia, che avevano usurato le cartilagini come quelle di Marco Van Basten.

Mai accostamento fu più azzardato. Tra te e il cigno di Utrecht, correva la distanza che un tempo c’era tra Arezzo e Ficulle. Ma eri tu il primo a fartene vanto. Tu diventato qualcuno nel calcio, nonostante tutto e nonostante tutti. A cominciare da tuo padre, che proprio non voleva che giocassi a pallone. Tu che arrivavi da Canistro, dove i campi da calcio di potevano fare solo in salita e, per dirla papale papale, non eri né un cigno, né un’aquila.

Non eri, insomma, uno dei tanti talent, che oggi vanno così di moda. Né eri amico di Maria. Non avevi numi tutelari e sei riuscito a farti da te, con la fame di chi l’ha provata, con l’ingegno che la necessità aguzza. Tra i tanti tuoi trucchi (anche improbabili) del mestiere di stopper di cui mi hai parlato, ce n’è uno che ti descrive. Salivi sulle punte dei piedi dei tuoi avversari, per non farli saltare in area di rigore! Anche questo hai fatto per realizzare il tuo sogno.

Sei diventato qualcuno nella vita e, alla fine, hai scoperto un cassetto di tuo padre colmo dei ritagli di giornale delle tue imprese calcistiche. Forse, tra quei fogli, c’era anche quello, grazie al quale ti ho incontrato quella volta a Riccione. Di sicuro, col tuo esempio, Pietro hai onorato la maglia amaranto e la città dove hai scelto di vivere, insieme alla tua Bruna che ti è stata eccezionale compagna di viaggio.

Ciao Pietro. Sei stato un difensore di quella razza inossidabile, che un tempo fece grande l’Italia pallonara. Mi mancherai come un amico vero e come quel calcio che era nostro, di quando s’era poco più che ragazzi e che, oggi, è affogato nei mari di Internet e che cerco invano con vecchi sonar.    

 

Giorgio Ciofini        

Giorgio Ciofini
© Riproduzione riservata
23/11/2020 14:49:37


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Calcio (Locale)

L'Arezzo pareggia 1-1 con la Torres e sogna i playoff >>>

L’ACD Montone apre le sue porte a coloro che hanno voglia di giocare a calcio tra i 18 e 34 anni >>>

Brutta sconfitta del Perugia a Pesaro >>>

Serie D: Ko (1-2) del Sansepolcro al Buitoni contro il Ghiviborgo >>>

Serie D: per il Sansepolcro ultima chiamata al Buitoni contro il Ghiviborgo >>>

Domenica allo stadio 'Faralli' la sfida tra Castiglionese e Siena >>>

Finisce in parità il derby Lucchese - Arezzo 1 - 1 >>>

Il Perugia strapazza l'Olbia con un secco 3-0 >>>

Serie D: Ko del Sansepolcro (2-0) nello scontro diretto con il Real Querceta >>>

Serie D: per il Sansepolcro trasferta in casa del Real Querceta con Catacchini in panchina >>>