Batterie auto: ecco come (e perché) curarle
Le temperature estreme influiscono sulle batterie: le alte temperature accelerano l'auto-scarica
La batteria è uno dei componenti più importanti di un'autovettura ed è anche per questo che andrebbe curata con un certo occhio di riguarda.
Le temperature estreme influiscono sulle batterie: le alte temperature accelerano l'auto-scarica, spesso danneggiandole in modo permanente mentre le basse temperature possono "dare il colpo di grazia". Durante la stagione invernale, la batteria deve anche soddisfare le massime esigenze, con più energia necessaria sia per le funzioni tradizionali quali avviamento, illuminazione e accensione, sia per alimentare i sistemi per l'intrattenimento e la sicurezza, sempre più presenti a bordo veicolo ed energivori.
Le funzioni aggiuntive a bordo oggi sono molte; dai sistemi di navigazione all'intrattenimento multimediale, dalle telecamere per la retromarcia ai sistemi di mantenimento della corsia fino all'aria condizionata, ai sedili riscaldabili, ai portelloni e agli specchietti automatici, al servosterzo. Anche se spente e parcheggiate, molte auto moderne con sistemi keyless potrebbero ancora assorbire energia dalla batteria.
Per complicare ulteriormente le prestazioni della batteria ai climi più rigidi, i problemi di auto-scarica e corrosione causati dal caldo estivo si rivelano spesso solo quando il termometro scende, in autunno o in inverno, e per avviare il motore è necessaria più energia. Fortunatamente, ci sono alcuni semplici accorgimenti con i quali si possono evitare i disagi causati dai guasti delle batterie. Fortunatamente, ci sono alcuni semplici accorgimenti con i quali si possono evitare i disagi causati dai guasti delle batterie. Per saperne di più abbiamo ne abbiamo parlato con i tecnici di Exide Technologies, una delle aziende produttrici di batterie più importanti a livello mondiale, secondo i quali le batterie, se mantenute ben cariche, durano molto di più. Questo comporta minori costi e disagi per l'automobilista oltre a un minor impatto sull'ambiente. Ecco alcuni consigli e/o suggerimenti per evitare che una batteria inaffidabile, in inverno, vi lasci a piedi.
1) Evitare la scarica profonda. Se la vostra auto ha un sistema start-stop e guidate regolarmente per brevi viaggi, con il passare del tempo la batteria potrebbe perdere la carica. Chiedete al vostro meccanico di ricaricare la batteria di tanto in tanto, per almeno 12 ore ogni volta.
2) Proteggere la batteria. Mantenerla pulita. Nel tempo, la polvere crea uno strato conduttivo tra i morsetti che può aumentare considerevolmente il tasso naturale di auto-scarica. I poli positivo e negativo dovrebbero essere leggermente spalmati di grasso al rame per essere protetti dall'ossidazione.
3) Controllare i collegamenti. Con il passare del tempo(e dei chilometri) le vibrazioni possono allentare i collegamenti della batteria. Chiedete al vostro meccanico di controllare di tanto in tanto che siano ben stretti per evitare che si scolleghino durante la marcia oppure che si creino scintille in fase di avviamento.
4) Proteggere la batteria quando non è in uso. Le batterie non in uso si scaricano lentamente. Sarebbe cosa buona e giusta assicurarsi che la batteria sia completamente carica e ricaricarla occasionalmente qualora l'auto rimanga ferma per lunghi periodi. Ciò impedirà alla batteria di perdere la capacità di accumulo di energia e prolungherà la sua durata. Se possibile, tenetela in un luogo fresco e asciutto (tra 0-25°C).
5) Scegliere la batteria ottimale per la sostituzione. Una buona manutenzione prolungherà la durata della batteria ma arriverà inevitabilmente il momento in cui sarà necessario sostituirla, preferibilmente prima di rimanere fermi sul ciglio della strada! Chiedete consiglio al vostro meccanico per scegliere la batteria ottimale per le vostre esigenze.
Commenta per primo.