Notizie Locali Comunicati

A Sansepolcro scuole aperte ma più sicure, ordinanza sui “contatti stretti”

Cornioli: “Alziamo i livelli di attenzione ma è importante che i ragazzi tornino in classe”

Print Friendly and PDF

“Favorire la didattica in presenza ma alzando i livelli di sicurezza”. Il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli spiega così l’ordinanza numero 25 emessa oggi, nel giorno in cui le scuole hanno riaperto dopo una settimana di Didattica a distanza.

L’ordinanza, la cui linea è stata prima condivisa con il dirigente scolastico provinciale Curtolo e con i dirigenti scolastici di Sansepolcro, prevede  “la cessazione dell’attività didattica in presenza per tutte le singole classi delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, ove si registri uno studente definito come “contatto stretto” di un caso positivo, con ciò intendendo porre un preventivo rimedio a forme di contagio che risultano altrimenti difficilmente controllabili nella loro evoluzione”.

In sintesi: se il familiare di un alunno risulta positivo, tutta la classe si ferma e adotta la didattica a distanza fino all’esito del tampone dello studente. Se positivo, si continuerà in DAD perchè la classe entrerà in quarantena; se negativo, i ragazzi rientreranno in classe. Fino a ieri questa classe  non veniva bloccata.

“Riteniamo importante che i ragazzi tornino tra i banchi perchè l’aspetto sociale e didattico della scuola in presenza sono prioritari – spiega Cornioli – Però è anche necessario alzare le misure e i livelli di attenzione. Per questo abbiamo pubblicato l’ordinanza che resta in vigore per 15 giorni e che può essere letta nella sua completezza nel sito del Comune, sezione Albo pretorio”.

Si ricorda che gli studenti che frequentano le scuole a Sansepolcro sono 2785, così suddivisi:

Liceo Città di Piero: Scientifico – ITE  850;

Liceo Artistico e IPSIA 400;

Liceo S.Bartolomeo paritario 100;

Istituto Comprensivo 1200;

Paritarie infanzia e nido: 190;

Nido comunale 45.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/03/2021 18:09:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Sono Marcello Comanducci, e voglio restituire ad Arezzo quello che Arezzo mi ha dato >>>

Boldrini: "Con Ceccarelli sindaco Arezzo sarà una città per donne" >>>

Inceneritore di San Zeno, Marco Donati: “Accordo tra PD e amministrazione Ghinelli" >>>

Arezzo, il presidente della provincia all'assemblea generale UPI Toscana >>>

Punti nascita di Campostaggia, Nottola e Valdarno: "Lavoriamo per rafforzare i servizi" >>>

Missione Eco-green: vince la secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” di Anghiari >>>

Legalità e futuro: alla scuola “Di Vittorio” una mattinata dedicata a Falcone e Borsellino >>>

Lucignano al voto: i numeri della tornata elettorale >>>

Basta strumentalizzazioni sullo stadio di Arezzo >>>

Sansepolcro punto di riferimento per la sicurezza urbana: presentato il Progetto “Oculus” >>>