Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2017 viene ritrovato morto il 60enne broker Michele Corsini di San Giustino

A Caprese Michelangelo muore per un incidente su lavoro il 20enne Gabriele Casi

Print Friendly and PDF

La storia datata 17 marzo ci riporta a 216 anni fa, quando a Milano il Regno d’Italia sostituisce la precedente Repubblica Italiana del 26 gennaio 1802. Napoleone Bonaparte, già Imperatore dei francesi, viene proclamato Re d’Italia. Nel 1848, Venezia si solleva contro il dominio austriaco e nel 1852 Annibale De Gasparis scopre l’asteroide Psyche dalla cupola nord dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Ma a proposito di storia d’Italia, il 17 marzo 1861 viene proclamato a Torino dal neo Parlamento il nuovo Regno d’Italia, con Vittorio Emanuele II di Savoia come primo Re d’Italia e Camillo Benso di Cavour presidente del primo Governo del Regno unitario. Nel 1948, i Paesi del Benelux, la Francia e il Regno Unito firmano il Trattato di Bruxelles, un precursore dell’accordo Nato e due anni più tardi ecco l’annuncio della scoperta dell’Elemento 98, il Californio. Negli anni ’80, il 17 marzo tiene banco la cronaca: siamo nel 1981, esattamente 40 anni fa, quando viene trovata in una delle ville di Licio Gelli la Lista degli appartenenti alla Loggia P2. Arezzo piomba al centro delle cronache nazionali. Cinque anni più tardi, nel 1986, viene scoperto lo scandalo del vino al metanolo, con 23 morti accertati. Trent’anni fa esatti, nel 1991, in seguito a un controllo antidoping Diego Armando Maradona è trovato positivo alla cocaina. Nel 2004, il papato di Giovanni Paolo II diventa il terzo più lungo della storia, dopo quelli di Pietro apostolo e di Pio IX. Passando a eventi ancora più recenti, nel 2011 il 17 marzo è proclamato giorno di festa nazionale in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Sulle finestre e sui balconi delle case spuntano le bandiere tricolori. Infine, nel 2013 Papa Francesco tiene il suo primo Angelus dinanzi alla gremita Piazza San Pietro.

Saturno Notizie racconta che nel 2010 gli agenti del Comando Stazione Forestale di Sansepolcro denunciano un imprenditore biturgense per avere realizzato su un'area di 25mila metri quadrati un vasto deposito incontrollato di rifiuti, costituito da 21 grandi serre realizzate in ferro tubulare e pannelli in vetroresina, con presenza all'interno e all'esterno delle stesse di centinaia di tonnellate di rifiuti di vario genere. Ma vi sono fatti ben più dolorosi legati a questa data: nel 2014, in fondo a una scarpata nella zona di Bagno di Romagna, viene ritrovato morto nell’abitacolo di una Lancia Y il 60enne broker Michele Corsini di San Giustino. Di lui non si avevano più notizie da una settimana. E la mattina del 17 marzo 2017 – non erano ancora le 8 – si consuma la tragedia sul lavoro sui boschi a cavallo fra i territori di Anghiari e Caprese Michelangelo: Gabriele Casi, 20enne capresano, è travolto e schiacciato dal tronco di un abete che stava tagliando assieme al padre nella località chiamata Casetta del Guardia. Il decesso è avvenuto praticamente sul colpo. Nel 2019, la comunità di Sansepolcro riempie le tre navate della cattedrale per la Santa Messa di suffragio in ricordo di Carlo Spini e Gabriella Viciani, i due coniugi morti appena una settimana prima nell’incidente aereo in Etiopia. E per concludere con un argomento decisamente meno triste, sempre nel 2019 – in piena campagna elettorale – Lorenzo Spignoli, per anni sindaco di Bagno di Romagna e poi anche presidente della locale Comunità Montana, decide di tornare nell’agone e di sfidare il sindaco uscente Marco Baccini, che però in maggio avrà nettamente la meglio.     


Fra i nati il 17 marzo, si segnala lo scrittore e saggista Carlo Cassola (1917-1987), autore anche del romanzo “La ragazza di Bube”, al quale si è ispirato il film girato nei primi anni ’60 ad Anghiari. Erano nati in questo giorno anche il celebre ballerino russo Rudolf Nureyev (1938-1993), morto a soli 55 anni e il calciatore Stefano Borgonovo (1964-2013), che è vissuto di meno. La Sla, contro la quale ha lottato strenuamente, se lo è portato via a 49 anni. Tanti auguri, infine, a due musicisti e direttori d’orchestra: Giuseppe “Peppe” Vessicchio, che compie 65 anni e Paola Palma (52), ma anche al cantante Renzo Rubino (33), alla pornostar statunitense Stormy Daniels (42), all’atleta e nuotatrice Kate Ledecky (24 e statunitense anche lei) e infine a un grande del nostro calcio: Giovanni Trapattoni. Tanti scudetti e trofei internazionali da giocatore con il Milan e da allenatore con Juventus e Inter: il “Trap” festeggia oggi le 82 primavere.   

Redazione
© Riproduzione riservata
17/03/2021 08:44:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>