Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro

Nel 2014 muore Don Alberto Gallorini parroco della cattedrale biturgense

Print Friendly and PDF

Dire 6 agosto significa ricordare un’altra fra le pagine più brutte della storia mondiale, quella della bomba atomica sganciata in Giappone. Procedendo secondo l’ordine cronologico, nel 1284 matura la rovinosa sconfitta pisana per opera dei Genovesi nella Battaglia della Meloria, mentre nel 1890, all’interno della prigione di Auburn a New York viene eseguita la prima esecuzione con la sedia elettrica: il condannato è l'omicida William Kemmler. Ed eccoci al 6 agosto 1945, il giorno del bombardamento atomico di Hiroshima. Una bomba atomica chiamata in codice Little Boy viene sganciata dal B-29 statunitense Enola Gay sulla città giapponese alle 8.16 di mattina (ora locale). Esplode a un'altitudine di 576 metri con una potenza pari a 12.500 tonnellate di tnt, uccidendo all'istante 80mila persone (altre 60mila moriranno entro la fine dell'anno a causa delle malattie causate dal fallout nucleare) e distruggendo circa l'80% dell'area edificata della città. Nel 1960, durante la rivoluzione cubana e in risposta all'embargo degli Stati Uniti, Cuba nazionalizza tutte le proprietà straniere della nazione. Il 6 agosto 1978, all’età di quasi 81 anni, muore Papa Paolo VI, al secolo Giovan Battista Montini. Paolo VI è rimasto in carica per 15 anni; il sostituto Albino Luciani, che prenderà il nome di Giovanni Paolo I, sarà papa per soli 33 giorni e rimane ancora oggi l’ultimo pontefice italiano. Delitto di mafia a Palermo il 6 agosto 1985: Cosa Nostra uccide Antonino Cassarà, commissario della Polizia di Stato, assieme a un agente della sua scorta; l’altro verrà freddato nel gennaio del 1988. Musica leggera in lutto il 6 agosto 1994: a Lampedusa muore Domenico Modugno, cantautore, chitarrista e anche attore, come dimostrava l’accorata partecipazione che metteva nelle sue canzoni. “Mister volare” – come era stato ribattezzato – aveva 66 anni. Nel 1996, la Nasa annuncia che il meteorite ALH 84001, che ritiene originato da Marte, contiene prove di forme di vita primitive. Nel 1997, invece, la Microsoft compra una quota di azioni del valore di 150 milioni di dollari della Apple Computer, che si trova in difficoltà finanziarie. Infine, nel 2001 il presidente statunitense George W. Bush riceve un rapporto intitolato Bin Ladin Determined To Strike in US (Bin Laden è determinato a colpire negli Stati Uniti). All’11 settembre manca poco più di un mese.

Saturno Notizie racconta che nel 2008 il nuovo proprietario dello stabilimento Buitoni di Sansepolcro, Angelo Mastrolia, si reca nella città biturgense per la ratifica del passaggio di gestione alla Newlat anche della Buitoni, che si aggiunge così a Polenghi, Matese, Giglio, Torre in Pietra e Fior di Salento. Più notizie il 6 agosto 2012: l’imprenditore locale Cristiano Ludovici viene nominato vicepresidente dell’Istituto Salumi Italiani Tutelati dalla giunta dell’istituto stesso. Situazione occupazionale delicata all’azienda Giannelli Silencers con sede a Selci di San Giustino. «Nell'ambito della vertenza che si è aperta a seguito del provvedimento dell'azienda di avviare la procedura di mobilità (licenziamento) per 30 dei 58 dipendenti attualmente occupati, l'amministrazione comunale – dice il sindaco Fabio Buschi - ha già messo in programma un incontro coi sindacati che si svolgerà nei prossimi giorni. E intanto, anche al Comune di Anghiari si avvertono i primi scricchiolii sulla situazione finanziaria: in base a quanto si legge sulle cronache dei giornali, sembra di sentir parlare di un Comune in forte affanno economico; non ci sono più soldi per fare nulla, addirittura si pensa di spegnere anche i lampioni dell'illuminazione pubblica. Il 6 agosto 2014, Sansepolcro si sveglia con una triste notizia: a soli 63 anni, stroncato da un male incurabile, è morto la sera precedente Don Alberto Gallorini, parroco della cattedrale biturgense.   Originario di Castiglion Fiorentino, Don Alberto era stato ordinato sacerdote nel 1976, ma il suo arrivo a Sansepolcro da Laterina risale al 2002, in sostituzione di monsignor Giovacchino Dallara, passato a ricoprire il ruolo di vicario della diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro. Per ciò che riguarda il calcio, nel 2016 viene ufficializzato il ripescaggio in Serie D del Sansepolcro, retrocesso sul campo. Altre due stagioni e poi i bianconeri scenderanno in Eccellenza, dove si trovano tuttora. Infine, il 6 agosto 2019 a Sansepolcro, nella chiesa di San Giuseppe alle Forche, la città dà l’ultimo saluto a Massimo Cesari, il 45enne biturgense autista di Busitalia tragicamente scomparso il 1° agosto in un incidente stradale mentre era in sella alla propria moto lungo i tornanti della 258 “Marecchiese” nel Comune di Badia Tedalda. In tanti a rendergli omaggio: parenti, amici, colleghi di lavoro e di sport: era stato campione di bracco di ferro.

Fra i nati il 6 agosto ricordiamo lo scienziato Alexander Fleming (1881-1955), premio Nobel e inventore della penicillina e fra gli scomparsi vi sono anche Paul Claudel (1868-1955), poeta, drammaturgo e diplomatico francese e l’artista Andy Warhol (1928-1987). Tanti auguri alla cantante Geri Halliwell, che compie 49 anni; alla top model Marisa Miller (43), alla giornalista e conduttrice Benedetta Parodi (49) e all’ex sciatore Giorgio Rocca (46). E auguri anche al conduttore televisivo Marco Liorni, che durante il periodo estivo conduce ogni tardo pomeriggio su Rai Uno il gioco “Reazione a Catena”. Liorni festeggia oggi i 56 anni.  

Redazione
© Riproduzione riservata
06/08/2021 11:37:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>