Sport Locale Pallavolo (Locale)

Serie B/m: la ErmGroup San Giustino non si ferma, 3-0 anche a Pesaro

Convincente prestazione dei biancazzurri, sempre leader a punteggio pieno

Print Friendly and PDF

MONTESI VOLLEY PESARO – ERMGROUP PALLAVOLO SAN GIUSTINO 0-3 (17-25, 17-25, 19-25)

MONTESI VOLLEY PESARO: Giorgi, Mandoloni, Ciccarelli 7, Mancinelli, Arceci, Sabatini 1, Mei (L1) ricez. 29% Uguccioni 2, Schiaratura 11, Caselli 5, D’Urso 3, Cardinali 4. Non entrati: Cristiano, Bernardi (L2). All. Maurizio Fabbietti e Nazario Silvestrini.

ERMGROUP PALLAVOLO SAN GIUSTINO: Cesaroni 4, Conti 11, Sitti 1, Miscione 8, Di Renzo, Agostini 10, Piazzi (L) ricez. 60%, Puliti 16. Non entrati: Giunti, Thiaw. All. Francesco Moretti e Claudio Nardi.

Arbitri: Francesca Righi di Rimini e Alberto Avanzolini di Cattolica.

PESARO: battute sbagliate 14, ace 1, muri 4, ricezione 38% (perfetta 16%), attacco 34%, errori 27.

SAN GIUSTINO: battute sbagliate 11, ace 3, muri 10, ricezione 62% (perfetta 35%), attacco 54%, errori 19.

 Durata set: 24’, 22’ e 24’, per un totale di un’ora e 10'.

 Non si arresta la marcia trionfale della ErmGroup Pallavolo San Giustino nel girone F2 del campionato di Serie B maschile. Alla palestra “Kennedy” di Pesaro, nel recupero della prima giornata disputato giovedì 18 marzo in serata, la formazione biancazzurra ha inanellato il sesto 3-0 in altrettante partite disputate, sbrigando la pratica in un’ora e 10 minuti di gioco e veleggiando a punteggio pieno in testa alla classifica. In una circostanza nella quale era vietato distrarsi, tanto più che la Montesi Volley era all’esordio casalingo dopo tre sconfitte esterne, Conti e compagni hanno tenuto la giusta concentrazione, imponendo la loro superiorità nonostante qualche sbavatura in battuta e in attacco (buono, comunque, il 54% di prolificità), compensata da armi efficaci quali il muro, la difesa, l’ordinata ricezione (62%) con la quale hanno disinnescato la potenza al servizio di Mandoloni e la forza di un contrattacco pari al 60% contro il 12% degli avversari, che anche stavolta non hanno raggiunto quota 20 nei singoli set, seppure nel terzo set abbiano tenuto botta fino alla metà inoltrata. A livello di singoli, Leonardo Puliti sta tornando sempre più in condizione (16 punti e un 52% in attacco per lui), ma preziosi contributi sono arrivati anche da Conti (11), Agostini (10, con un ottimo 69%) e dai due centrali, Miscione e Cesaroni. Fra i locali, il solito Schiaratura ha suonato la carica dalla banda e in posto 2 Ciccarelli è stato più incisivo di Uguccioni.

Coach Fabbietti schiera in partenza la diagonale Mandoloni-Uguccioni, con Caselli e D’Urso al centro, Schiaratura e Cardinali a lato e Mei libero. Risponde il collega Moretti con Sitti in regia, Puliti opposto, Miscione e Cesaroni al centro, Conti e Agostini in posto 4 e Piazzi libero. Equilibrio sostanziale fino al 4-4, poi il muro vincente di Conti e Cesaroni su Uguccioni orienta l’ago della bilancia dalla parte della ErmGroup, che colpisce con Agostini dalla seconda linea e con Conti di nuovo a muro e in attacco. Sul 10-5, i biancazzurri raggiungono un primo massimo vantaggio che riescono a gestire con razionalità, grazie in primis a una buona correlazione muro-difesa. Puliti dimostra di essere sempre più in palla e diventa protagonista nella seconda parte del set, quando da posto 2 e anche in pipe è praticamente imprendibile; al resto provvede Conti con anche un ace, mentre sul versante locale c’è soltanto Schiaratura a creare problemi. Sul 22-14, esordio stagionale in battuta per Leonardo Di Renzo. Il set è nelle mani di San Giustino, che chiude sul 25-17 con una free-ball di Miscione.

La seconda frazione inizia sulla falsariga della prima: Ermgroup avanti 2-0, ma ripresa dai locali (4-4) su un tocco al centro di Miscione che non supera la rete. L’errore del centrale pesarese Caselli spiana la strada alla formazione di Moretti, che piazza un diagonale di Conti, un altro punto di Puliti e un muro a uno di Conti su Uguccioni, portandosi sul 9-5, anche se concede qualcosa di troppo in attacco alla Montesi, che può affidarsi alla precisione di Schiaratura e a qualche conclusione di Cardinali. Sul 9-7, la ErmGroup riprende il controllo della situazione: Conti trova un prezioso mani fuori, Cesaroni è autore di un altro muro vincente su Cesarini, con il divario che arriva a +6 (17-11) e a quel punto diventa protagonista Miscione, con un positivo turno in battuta che produce anche un ace. Il regalo di Mandoloni, che spedisce out uno slash in diagonale e il nuovo ace di Conti, alternati con qualche replica della compagine di Fabbietti, accompagnano la squadra sangiustinese verso il 2-0, che si concretizza ancora per 25-17 sull’errore in battuta di Ciccarelli.

Decisamente più combattuto il terzo set: parte bene la ErmGroup (2-0), risponde alla grande la Montesi che si porta sul 5-2 con un ace di Caselli e un muro di Ciccarelli su Agostini. Conti e compagni capiscono allora che bisogna essere più determinati in difesa, sulla quale costruiscono il pareggio e poi, sull’8-8, il vantaggio sul terzo muro vincente nello stesso scambio, ma Pesaro non ci sta e Schiaratura continua a far male, siglando il 10-10 che ristabilisce una fase di equilibrio nella quale i ragazzi di Fabbietti mettono per primi il naso avanti. La svolta matura dal 14-14 in poi, con tre errori consecutivi in attacco dei padroni di casa (Cardinali, Ciccarelli e ancora Cardinali) e battute sbagliate su un fronte e sull’altro; da un eccezionale recupero in difesa nasce il punto di Puliti, quello del 21-17, che riveste un valore decisivo. La difesa di San Giustino non fa cadere un pallone, al contrario di Puliti (sul campo avversario) e di Agostini, che suggella l’ennesimo 3-0 con la schiacciata del 25-19 finale.

Palese la soddisfazione del tecnico della ErmGroup, Francesco Moretti, per la prestazione dei suoi: “Squadra determinata e con la giusta attenzione dal primo all’ultimo punto. Alla fine, ci siamo pure divertiti, con Puliti che sta migliorando e con Di Renzo che contiamo di far rientrare quanto prima: stasera, intanto, ha potuto “riassaggiare” il campo di gioco. Abbiamo tenuto sulle battute al salto di Mandoloni e siamo andati bene anche nelle fasi break”.

Nella foto: Gulio Cesaroni impagnato nel chiudere una palla al centro

Redazione
© Riproduzione riservata
19/03/2021 06:44:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallavolo (Locale)

È della Sir Susa Vim Perugia il primo atto della serie di finale scudetto >>>

La Sir Susa Vim Perugia vince in rimonta con l’Allianz Cloud >>>

Il sereno congedo di Davide Marra dalla pallavolo giocata >>>

Bartoccini Fortinfissi Perugia: si chiude l’agenda delle Black Angels >>>

Torna avanti nella serie di semifinale playoff la Sir Susa Vim Perugia >>>

ErmGroup San Giustino sconfitta dalla Omifer Palmi >>>

La Sir Susa Vim Perugia sconfitta a Milano >>>

ErmGroup Pallavolo San Giustino sconfitta (1-3) in casa da Omifer Palmi >>>

Sabato New Volley Borgo Sansepolcro contro Tuscia Volley >>>

Iniziano per la Ermgroup San Giustino i play-off contro Omifer Palmi >>>