Tradimento, ecco le professioni più infedeli
Studi scientifici che hanno cercato di delineare l'identikit della persona infedele
Non c'è relazione senza (rischio di) tradimento, cantava Venditti. Ah, no, la citazione corretta dovrebbe essere «non c'è sesso senza amore», ma è forse più vero che l'infedeltà rientra tra le possibili dinamiche dei rapporti. Non è un caso, infatti, se il tema del tradimento è uno dei più battuti dagli esperti di relazioni e nell'ambito della sessualità. Ci sono perfino studi scientifici che hanno cercato di delineare l'identikit della persona infedele, oppure un paradigma di campanelli d'allarme cui badare, altri hanno prospettato un possibile legame tra segni zodicali e propensione al tradimento, altri ancora la connessione tra serietà lavorativa e tendenza all'infedeltà.
A proposito di lavoro e tradimento, ci sono professioni che potrebbero essere indicative di un'indole infedele: in altre parole, se una persona svolge una determinata professione, potrebbe essere più portata a tradire. Di ricerche in tal senso ce ne sono molte, a partire dal dato piuttosto popolare secondo cui spesso i tradimenti avvengono tra colleghi o persone incontrate in ambito lavorativo.
Da un altro punto di vista, pochi anni fa l'Independent aveva elaborato i dati raccolti tramite sondaggio da un sito per incontri extraconiugali e stilato una classifica delle professioni più «tipiche» tra le persone infedeli. Tra queste, figuravano tra i più inclini all'infedeltà
i professionisti della finanza (banchieri, broker, analisti del mercato – un ottimo motivo per iniziare il rewatch della serie Diavoli), dell'aviazione (piloti, stewart, hostess), della salute (medici, infermieri, operatori sanitari), del business (imprenditori e manager), dello sport, dell'arte, della night life, della comunicazione e della legge (avvocati e magistrati), in quest'ordine.
La considerazione di partenza riguardava più che altro le caratteristiche che dovrebbero avere le persone che operano nei settori indicati e che, in qualche modo, li renderebbe più inclini al tradimento.
A stilare la classifica italiana delle professioni più fedifraghe, invece, ci aveva pensato Gleeden, noto portale per incontri extraconiugali, che aveva pubblicato una top 10 delle professioni più a rischio infedeltà in Italia, differenziando i dati per gli uomini e per le donne, e che sottolineava come certi cliché sull'infedeltà, siano in fondo veri, per esempio tra il manager e la segretaria o l'ospedale come luogo in cui spesso fioriscono rapporti clandestini – come spesso ci insegnano anche le serie tv. Naturalmente, prima di andare in ansia e/o cercare di convincere il/la partner a cambiare lavoro, ricordati che queste classifiche sono sondaggi effettuati su campioni precisi di persone, cioè utenti di siti per incontri extraconiugali, quindi dichiaratamente infedeli. Certo, la statistica ha sempre il suo perché, ma diciamo che, in materia di tradimento, più di qualsiasi teoria, conta la pratica… con la speranza che quella delle corna venga invece ignorata.
Commenta per primo.