Notizie dal Mondo Cronaca

Liberate in Florida le zanzare killer e geneticamente modificate

Ora lo Stato rimane con il fiato sospeso

Print Friendly and PDF

Le zanzare killer sono entrate in azione. Adesso la Florida sta col fiato sospeso, per capire se si è messa nei guai con le proprie mani, oppure se diventerà l’avanguardia per liberare gli esseri umani da un flagello che sta diventando sempre più minaccioso. Parliamo degli insetti modificati geneticamente, per eliminare i loro simili che ci trasmettono malattie come il Dengue e Zika.

Il riscaldamento globale ha spinto verso nord le zanzare tropicali portatrici di malattie infettive, che hanno già invaso la Florida, e ora puntano ad andare ancora più su. E’ una tendenza incontenibile, che sommata alla resistenza sviluppata da questi insetti verso le sostanze chimiche usate finora per eliminarli, li sta rendendo invincibili. Solo il 4% delle zanzare trasmette queste malattie, ma su scala globale la diffusione della febbre tropicale Dengue è aumentata di trenta volte negli ultimi 50 anni, provocando cento milioni di casi ogni 12 mesi e oltre 20.000 morti. Secondo il Wall Street Journal, le università di Oxford e Harvard prevedono che entro il 2080 questi insetti si troveranno in 159 paesi del mondo. Zika, che causa difetti di nascita se colpisce le donne incinta, non è altrettanto diffusa, ma sta rapidamente crescendo.

Per liberarci dalla piaga, la compagnia britannica Oxitec ha pensato bene di modificare geneticamente le zanzare, creando un tipo speciale di "Aedes aegypti" chiamato OX5034. Questa specie di targa individua insetti maschi alterati, che quando si riproducono trasmettono alle femmine un gene letale. I maschi, che non pungono, sopravvivono, continuando il loro ciclo assassino. Le femmine invece muoiono, insieme alla prole. Così poco alla volta le zanzare più pericolose si estinguono, lasciando in circolazione solo quelle innocue.

L’esperimento pilota è cominciato nelle isole Keys della Florida, dove le OX5034 sono state già liberate. Se la loro missione darà risultati positivi, subito dopo dovrebbe arrivare l’approvazione della US Environmental Protection Agency, per distribuirle in tutta l’America.

Gli abitanti della Florida sono un po’ stressati, perché si sentono come cavie esposte all’incertezza: funzionerà l’operazione? Le zanzare killer non saranno pericolose anche per gli esseri umani? Oxitec però è convinta di quello che sta facendo, al punto che ha già iniziato a modificare geneticamente altri insetti, come le zecche che massacrano gli allevamenti. E’ certa che i cambiamenti climatici in corso renderanno quella delle zanzare un’emergenza globale, e vuole essere pronta per entrare in azione quando tutto il mondo chiederà il suo aiuto.  

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
02/06/2021 06:21:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>

Covid "può aver avuto origine in laboratorio", il nuovo studio shock >>>