Notizie Locali Altre notizie

Il progetto sul recupero dell’energia di Giacomo Clementi conquista la Francia

Il grazie dell’Amministrazione comunale di Montone al giovane ricercatore

Print Friendly and PDF

L’Umbria si conferma una terra di giovani talenti. Giacomo Clementi, originario di Montone, ha vinto il premio "Grand Prix I-PhD”, con il progetto riguardante il recupero dell'energia ambientale tramite materiali eco-sostenibili. I-PhD è un concorso nazionale finanziato dalla BPI (Banque publique d'investissement), che premia i giovani ricercatori che si sono distinti con progetti scientifici dal forte aspetto innovativo e imprenditoriale.

L’importante riconoscimento non è passato inosservato agli occhi della comunità montonese, tanto che l’Amministrazione comunale ha voluto complimentarsi con il brillante giovane organizzando una piccola cerimonia nella sala consiliare.

Felice per la bella accoglienza ricevuta per il ritorno nel piccolo borgo altotiberino, Giacomo ha raccontato il suo percorso di studio e ricerca condotto all’estero: “Al momento – racconta - sono ricercatore presso l'Istituto FEMTO-ST nella regione della Borgogna-Franca Contea in Francia, dove lavoro ad un progetto che riguarda materiali innovativi e sostenibili per il recupero dell'energia ambientale. Ho discusso la mia tesi di dottorato lo scorso novembre ed ora sto continuando il mio percorso, sia nell'ambito della ricerca accademica che dello sviluppo di una start-up basata sulle nostre scoperte scientifiche”.

Redazione
© Riproduzione riservata
30/08/2021 21:21:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Città di Castello, 400mila euro per la messa in sicurezza della Lerchi–Monte Santa Maria Tiberina >>>

Il pronto soccorso di Arezzo è la punta dell’iceberg di una sanità pubblica ormai alla deriva >>>

“Per noi Laura”: Umbertide non dimentica >>>

Investimenti, novità e progettualità nel 2025 dell’Istituto di Agazzi >>>

“Brividi” il cavallo che colleziona vittorie >>>

Il cardinale Pierbattista Pizzaballa ad Arezzo per la Madonna del Conforto >>>

Nasce l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “D.I.M.A. – San Donato” >>>

La Polizia Locale di San Giustino porta il Grinch nelle scuole dell’infanzia >>>

Il Milan Club Arezzo dona giochi al reparto di Pediatria dell’Ospedale San Donato >>>

Carabinieri di Poppi: potenziato l’organico per riconoscere l’impegno del comune >>>