Notizie dal Mondo Cronaca

L’uragano Ida travolge New York, oltre 20 morti e città paralizzata

Biden: “Danni inimmaginabili”

Print Friendly and PDF

Sale ad almeno 22 il numero dei morti  a causa della violenta coda dell'uragano Ida che ha colpito, con piogge e inondazioni senza precedenti, la costa nordorientale degli Usa. Lo hanno reso noto la polizia di New York e le autorità del New Jersey. I governatori dei due stati hanno dichiarato l’emergenza. Tra le vittime anche un bimbo di due anni come dichiarato dagli agenti del New York City Police Department (NYPD). Il bilancio conta ora otto decessi nello stato di New York, cinque nel New Jersey e una nel Maryland. «L'uragano Ida ha causato dann inimmaginabili a New York e in New Jersey» ha affermato il presidente Usa Joe Biden dopo aver parlato con i governatori dei due stati colpiti dalla coda di Ida. La Grande Mela è allagata e la metropolitana è ferma: «Sto dichiarando lo stato di emergenza per aiutare i newyorkesi colpiti dalla tempesta di stasera», ha twittato Kathy Hochul, governatrice dello stato di New York, dal suo profilo ufficiale. «È stato assolutamente sbalorditivo, le persone sono state colte alla sprovvista e sono rimaste scioccate», ha poi aggiunto alla Cnn, esortando i cittadini a non uscire dalle proprie abitazioni. 

La città di New York ha registrato ieri, nell'arco di soli 60 minuti, 80,01 mm di pioggia, la più grande quantità d'acqua mai caduta sulla metropoli statunitense. Il rilevamento è stato fatto al Central Park di Manhattan dalle 20:51 alle 21:51 di mercoledì ora locale (le 2:51-3:51 di oggi in Italia). In cinque ore è caduta una quantità d'acqua pari a 50mila piscine olimpiche. 

Nella città è vietata anche la circolazione di tutti i mezzi a parte i veicoli di emergenza, fino alle 5 di mattina ora locale, le 11 in Italia. Inoltre, il National Weather Service ha dichiarato per la prima volta nella storia lo stato di emergenza alluvioni per questa città, come annunciato con un tweet dalla stessa organizzazione governativa. 

L’uragano Ida, che domenica si è abbattuto sugli Stati Uniti meridionali, ha causato un tornado e varie inondazioni mentre si dirigeva verso nord. Le autorità hanno invitato gli abitanti a non uscire di casa e nella notte è stato deciso uno spiegamento di forze per affrontare la situazione ma, secondo Hochul «questo è molto più di quanto ci si aspettasse». 

Il sindaco Bill de Blasio ha dichiarato l’emergenza per la città mentre molte linee elettriche sono saltate e le condizioni delle strade rimangono pericolose. Gli Us Open si sono dovuti fermare. Una grande quantità di acqua ha raggiunto le superfici di gioco dei campi coperti a causa di alcune aperture laterali come dichiarato dalla CNN. 

Nel frattempo, la tempesta Larry che si sta imbattendo sull’Atlantico tropicale orientale potrebbe intensificarsi in un uragano più violento entro venerdì sera, come detto dal National Hurricane Center degli Stati Uniti. Larry in questo momento si trova a circa 545 miglia (875 km) a ovest-sud-ovest delle isole più meridionali di Capo Verde, con venti massimi che raggiungono i 120 km/h.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
03/09/2021 05:27:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>

Il trucco "ucraino" di Kim: cosa succede alle armi nordcoreane >>>

La Francia avverte Netanyahu: "Conseguenze se Israele attacca Rafah" >>>

Drammatico appello di Zelensky: "Stiamo finendo i missili. La difesa aerea si sta esaurendo" >>>

L'Iran pronto a colpire Israele: "La nostra vendetta inevitabile" >>>

La Cia a Israele: "Possibile attacco dell'Iran imminente" >>>

La Russia mobilita altri 300mila soldati. L'allarme dell'esercito ucraino: "Rischiamo crollo" >>>