Notizie dal Mondo Cronaca

Fukushima, l’acqua contaminata della centrale nucleare sarà sversata nel Pacifico

E si punta a riaccendere i reattori

Print Friendly and PDF

Nonostante l'opposizione dei pescatori e dei paesi vicini, lo sversamento delle acque contaminate di Fukushima nell'Oceano Pacifico non slitterà. Lo ha dichiarato il nuovo primo ministro del Giappone, Fumio Kishida, spiegando che le autorità faranno di tutto perché lo smaltimento dell'acqua sia sicuro. 

Le acque reflue, che vengono pompate dai sotterranei del reattore e trattate per rimuovere tutto il materiale radioattivo tranne uno, si sono accumulate nel sito da quando l'impianto ha subito una tripla fusione nel marzo 2011. «Ho sentito che il problema dell'acqua è cruciale e non dovrebbe essere rinviato», ha detto Kishida ai giornalisti dopo aver visitato l'impianto, il Tokyo Electric Power. Più di un milione di tonnellate di acqua vengono immagazzinate in mille serbatoi nel sito e lo spazio a disposizione si esaurirà alla fine del prossimo anno. I lavori per lo smaltimento dell'acqua contaminata dureranno decenni. Forte l'opposizione dei pescatori locali che temono di perdere la loro reputazione già danneggiata dallo tsunami del 2011. Preoccupazione è stata espressa anche dalla Corea del Sud.

A due settimane dall’inizio della Cop26 di Glasgow, la kermesse globale sul clima, il premier giapponese si è anche espresso in favore della riaccensione della centrale nucleare: il Sol Levante punte punta a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Attualmente più di un milione di tonnellate di acqua sono custodite nei serbatoi della Tepco, la società che gestisce l’impianto di Fukushima ma lo spazio a disposizione è destinato ad esaurirsi entro l’autunno del 2022.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
19/10/2021 19:36:48


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Shock petrolifero globale: come proteggere i propri risparmi in tempi di crisi energetica >>>

Incubo GPS: ecco come una app di fitness ha messo a rischio la sicurezza nazionale francese >>>

La guerra dei droni: la lista dei paesi che controllano la tecnologia e un business gigantesco >>>

C'é un Paese in Europa dove un cliente che sbaglia il PIN e viene sanzionato dalla banca >>>

Constellation, spunta l'ombra del riciclaggio dei Moretti >>>

Ma quanto costa la guerra? Trump spende un miliardo al giorno >>>

Il Pentagono ha usato Claude di Anthropic per guidare l’attacco in Iran >>>

Stati Uniti: processo ai social che può cambiare la storia: Zuckerberg sul banco degli imputati >>>

Nuove ombre sul misterioso suicidio di Epstein. Trema la politica mondiale >>>

Crans-Montana, la strage e il passato oscuro: carcere, affari e milioni investiti in Svizzera >>>