Sport Locale Altri Sport (Locale)

Estra per lo sport: menzione d'onore a Federico D'Ascoli

Un riconoscimento alla sua competenza

Print Friendly and PDF

 "Lo ammetto:  la presidenza Estra mi obbliga - ed è una grande opportunità - ad avere una visione che va ben oltre una singola realtà ma le mie radici sono ad Arezzo e premiare un giornalista della mia città, che qui è nato e professionalmente cresciuto, è stato un vero piacere. Un riconoscimento alla sua competenza ma anche ad un gruppo professionale, quella de La Nazione e, in senso più ampio, ai giornalisti aretini che su ogni fronte (carta, tv, radio, web, social) svolgono un ruolo essenziale per la crescita civile e culturale della nostra comunità". Francesco Macrì, Presidente di Estra, ha premiato Federico D'Ascoli a cui è andata una menzione d'onore della quarta edizione del Premio Estra per lo sport.

"Un motivo di orgoglio è per me non solo la menzione ma anche la storia alla base dell'articolo che l'ha motivata e cioè il ricordo di Paolo Rossi - ricorda Federico D'Ascoli. In quel pezzo scrivevo di averlo conosciuto grazie a mio padre, allora capo servizio ad Arezzo. Quello fu anche il momento  di inizio di un'amicizia che ha avuto purtroppo fine con la scomparsa di Paolo. Ricordando quell'articolo,  dedico la menzione Estra a mio padre e ringrazio la direttrice Agnese Pini per la possibilità che mi ha dato di scrivere nello speciale del nostro giornale dedicato a Pablito".

Federico D’Ascoli, nato ad Arezzo nel 1975, figlio d’arte, ha iniziato la sua collaborazione con La Nazione nel luglio 1994. Dal 2005 al 2007 è stato il responsabile dell’ufficio stampa di Confcommercio Toscana e  dal 2000 al 2007 direttore responsabile del mensile economico «Impresa Oggi» diffuso in circa 20 mila copie nella provincia di Arezzo con sedici pagine a colori.  Da dicembre 2014 è stato nominato vice caposervizio della redazione di Grosseto de «La Nazione» e dal 2015 al 2018 è stato vice responsabile del Quotidiano Sportivo de La Nazione-Il Resto del Carlino-Il Giorno. Oggi è vice capocronista della redazione di Arezzo de La Nazione.

Nella sua carriera ha vinto il premio giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei, il premio Riccardo Tomassetti, il premio Gabriele Capelli, il premio Tonino Carino e il premio Alessandra Bisceglia.

Redazione
© Riproduzione riservata
30/10/2021 12:05:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

Inizia l'avventura della Dakar Classic 202 >>>

La ginnasta biturgense Beatrice Rossi vice Campionessa Italiana All Around >>>

Finali Nazionali 2021 Ginnastica Artistica Silver: campionessa nazionale Anita Vannetti >>>

Golf, torna dopo due edizioni non disputate la Rider Cup al Club Caldese >>>

La petrarchina Viola Crippa è decima ai Campionati Nazionali di ritmica >>>

Campionati Italiani Bocce: Ad Arezzo assegnati i titoli italiani cat. B-C maschili e femminili >>>

Campionati Italiani Bocce: Dopo la giornata di eliminatorie in Toscana ecco i finalisti >>>

I campioni della kickboxing combattono ad Arezzo a “Le stelle del ring” >>>

Un primo e un terzo posto per la Ginnastica Petrarca al Torneo Winter Club >>>

Nuova sede a San Giustino per il Tennis Tavolo Amicis >>>