Notizie dal Mondo Cronaca

Regina Elisabetta, l'addio alla sovrana più amata della storia

La sepoltura nella cappella di San Giorgio a Windsor

Print Friendly and PDF

I funerali di Stato della Regina Elisabetta II chiudono 10 giorni di lutto nazionale. Al termine della seconda cerimonia religiosa a Windsor, la bara è stata calata nella Royal Vault, la camera funeraria reale nella cappella di San Giorgio ed è stata inumata accanto al marito. In tarda mattinata all'Abbazia di Westminster, alla presenza di circa 2mila invitati, inclusi 500 tra capi di Stato e di governo e dignitari, il primo rito religioso si è chiuso con due minuti di silenzio (osservati in tutto il Regno) e il canto dell'inno God save the King. "Pochi leader hanno ricevuto così tanto amore", ha detto, nel suo sermone, l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby.

La commovente cerimonia - L'ultimo addio a Elisabetta II ha seguito le indicazioni che la stessa regina aveva voluto dare. Dopo 70 anni di regno, il funerale della monarca più longeva della storia britannica e più nota al mondo è stato una solenne cerimonia con tutto il fasto della casa reale, ma anche una commovente celebrazione della vita di una donna molto amata.

Presenti capi di Stato di tutto il mondo - Centinaia di capi di Stato e di governo, re, regine e principi da tutto il globo - dal presidente americano Joe Biden al presidente Sergio Mattarella - hanno gremito l'abbazia di Westminster, dove Elisabetta II si era sposata nel 1947, era stata incoronata nel 1953 e dove oggi è entrata per l'estremo commiato.

La corona, lo scettro e il biglietto di Re Carlo sulla bara - Sul feretro della regina, issato su un affusto di cannone e trainato da 142 uomini e donne della Royal Navy, c'erano da un lato la corona imperiale, lo scettro e il globo, simboli della monarchia, e dall'altro una semplice corona di fiori e un biglietto scritto a mano dal figlio primogenito, re Carlo III, con il messaggio "in memoria amorevole e devota".

Il discorso dell'arcivescovo di Canterbury - Nel corso del suo discorso l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, leader della Chiesa anglicana, ha sottolineato che poche persone potenti sono state amate come Elisabetta II. "La sua è stata una presenza gioiosa", ha rimarcato Justin Welby, e ora la morte "le ha aperto la porta verso la gloria".

La commozione di re Carlo e della famiglia reale - Nonostante la presenza di tanti leader e celebrità, durante il funerale le telecamere sono rimaste puntate sulla famiglia. Su Carlo, visibilmente commosso e con gli occhi lucidi, sugli altri tre figli della regina, Anna, Andrea e Edoardo, e sulle generazioni successive: William, primogenito di Carlo e ora principe di Galles, i suoi due figli, il principe George e la principessa Charlotte, che seguono il padre nella linea di successione al trono. Seduti in seconda fila il principe Harry e la moglie Meghan.

Il tragitto da Westminster al castello di Windsor - Durante la solenne processione dall'abbazia di Westminster verso Hyde Park Corner, e poi attraverso Londra per raggiungere il castello di Windsor, il percorso è stato fiancheggiato da centinaia di migliaia di persone, molte delle quali hanno lanciato tributi floreali verso il feretro. Una folla commossa ha accolto quindi il feretro all'arrivo al castello di Windsor, che la regina aveva scelto come rifugio durante la pandemia.

L'ultima cerimonia - Varcati i cancelli, 800 ospiti hanno partecipato a una messa nella cappella del castello, al termine della quale la regina è stata separata dai gioielli della Corona, che torneranno alla Torre di Londra fino all'incoronazione di Carlo III. Poi, la bara è stata calata nella cripta della cappella di San Giorgio.

Sulla tomba la scritta "Elizabeth II 1926-2022" - A quel punto la regina è stata sepolta nella cappella di San Giorgio, annessa al castello di Windsor. La sovrana riposa in una piccola cappella della chiesa, la King George VI Memorial Chapel, a fianco del principe consorte Filippo e vicino al padre Giorgio VI, alla regina Madre e alla sorella, la principessa Margaret. Sulla lastra di marmo della tomba appare la scritta "Elizabeth II 1926-2022".

 

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
20/09/2022 05:43:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Indonesia, scontri dopo una partita di calcio: almeno 129 morti >>>

Afghanistan: donne in marcia a Kabul contro genocidio hazara >>>

Cuba, industria dei sigari in ginocchio dopo il passaggio dell'uragano Ian >>>

Usa, la Florida devastata dall'uragano Ian: almeno 15 morti >>>

È morto a Los Angeles il rapper americano Coolio di “Gangsta’s Paradise” >>>

"Nord Stream forse irrecuperabile", accuse Usa-Russia >>>

Cremlino, niente passaporto per chi è richiamato alla leva >>>

Uragano Ian, in Florida ordine di evacuazione per 2 milioni di persone >>>

Nuova udienza per il caso Zaki, ma la corte punta al rinvio >>>

Danni "senza precedenti" a tre linee del Nord Stream, Ue: "nessun impatto sulla sicurezza >>>