Notizie Locali Attualità

Pieve Santo Stefano, cinque nuovi sentieri georeferenziati dalla Proloco

Il primo step di un progetto più ampio che coinvolge Proloco, Comune e associazioni

Print Friendly and PDF

La Proloco di Pieve ha realizzato la georeferenziazione dei primi cinque sentieri sul territorio di Pieve Santo Stefano. Un territorio quanto mai vasto e pieno di bellezze naturali, storiche e faunistiche. Ormai da alcuni anni è attivo un gruppo nutrito di camminatori coordinato dalla locale Proloco, che organizza numerose camminate sul territorio e questo primo passo era programmato da qualche anno, ritardato purtroppo dal Covid-19. Un grande volano a questo proposito è certamente dovuto dai "Cammini di Francesco" che vedono Pieve Santo Stefano come primo posto tappa e l'iconico eremo di Cerbaiolo come uno dei punti cardine dell'intero percorso. Il lavoro fatto dalla Proloco riguarda, come dicevamo, cinque percorsi. Si tratta di un percorso difficile, due percorsi medi, uno facile ed uno impegnativo: ognuno indentificato con un proprio nome, tutti quanti reperibili e scaricabili alla pagina del sito proloco https://www.prolocopieve.it/pieve-sentieri/sentieri/ .

Nella pagina è inoltre possibile scaricare il file GPX, oppure reperire tutte le info sul percorso tramite QRCode (lunghezza, altimetria, caratteristiche tecniche, durata prevista, previsioni meteo ecc.) che rimanda a pagine dell'applicativo Wikiloc, scaricabile anche in forma di app.

I nomi dei 5 percorsi segnati richiamano le caratteristiche di ciascuno di loro: il difficile "le tre Croci", i medi "Pieve, Cerbaiolo, sassi neri, Belmonte, Pieve" e "Pieve, Croce di Stantino, Pieve", l'impegnativo "Cirignone, Poggio 3 Vescovi, variante panoramica, Cirignone" e il facile "Camminata Madonnuccia". 

E' solo il primo step di un più ampio progetto che vede coinvolta la Proloco di Pieve assieme ad altre associazioni locali ed al Comune, nell'ambito del finanziamento PNRR ottenuto dai Comuni di Badia Tedalda e Pieve Santo Stefano. Seguiranno ulteriori percorsi anche per bikers, che saranno georeferenziati e segnati dall’associazione sportiva Team Errepi di Pieve. Sempre dal lato bici la collaborazione fra Team Errepi e Comune di Pieve ha portato all'approvazione di un progetto per la realizzazione di un campo pratica bike nelle vicinanze della zona sportiva di Pieve a nord del paese. Il campo pratica sarà centrale per tutte le escursioni in bici ed a piedi. Con questi primi passi inizia a prendere forma il grosso progetto da cui il finanziamento PNRR sulla rigenerazione dei borghi.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/11/2022 17:02:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Sansepolcro, il grande esempio di Giulia Paolucci >>>

Monterchi, Madonna del Parto: un nuovo sopralluogo della Soprintendenza >>>

San Giustino: iniziativa dell'Anpi per il pomeriggio di sabato 26 novembre in sala consiliare >>>

Scatta il piano neve in E45: rallentamento dei cantieri e pneumatici invernali >>>

Pieve Santo Stefano, cinque nuovi sentieri georeferenziati dalla Proloco >>>

Sansepolcro è ancora una volta “Città che legge” >>>

Onorificenza da parte del Governo greco per l'imprenditore Maurizio Bragagni >>>

La "mitica" discoteca "Le Mirage" di Monte San Savino diventerà un supermercato >>>

Giorgia Meloni si congratula con Benedetta per laurea e parto nell'arco di un giorno >>>

Nel Comune di Umbertide c'è una nuova centenaria, è la signora Bruna Massetti >>>