Notizie Locali Attualità

"Anch’io sono la protezione civile": 36 giovani protagonisti ai laghi di Faldo a Montone

Cinque giorni di crescita, formazione e divertimento per i ragazzi dai 10 ai 16 anni

Print Friendly and PDF

Sono 36 i ragazzi e le ragazze, tra i 10 e i 16 anni, impegnati fino al 13 luglio nel campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”, organizzato ai laghi di Faldo dal Gruppo comunale di Protezione Civile di Montone.

Un’occasione unica di crescita e formazione, dove i partecipanti stanno vivendo giornate intense tra attività pratiche, lezioni teoriche e momenti di gioco. I giovani si cimentano nell’allestimento delle tende, nelle simulazioni di salvataggio, nelle nozioni base di primo soccorso e nelle esercitazioni con le unità cinofile. Incontri con Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza con il gruppo di unità cinofila, Misericordia Fossato di Vico e volontari arricchiscono ulteriormente l’esperienza, contribuendo a sviluppare consapevolezza, responsabilità e spirito di squadra.

A visitare il campo scuola, giunto alla sua nona edizione a Montone, è stato anche il sindaco Mirco Rinaldi, che ha ringraziato i volontari per l’impegno e l’organizzazione, esprimendo riconoscenza al presidente Stefano Luchetti e al direttivo dell’associazione, diventata ormai un punto di riferimento. “I campi scuola – ha dichiarato il primo cittadino – sono un’occasione preziosa per trasmettere ai giovani la cultura della protezione civile e il senso di appartenenza a una comunità, rendendoli consapevoli del valore di ogni gesto per la tutela dell’ambiente e del territorio”.

Per saperne di più

Rendere i giovani consapevoli del ruolo attivo che possono svolgere, a partire dai piccoli gesti quotidiani per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività: è questo l’obiettivo dei campi scuola “Anch’io sono la protezione civile”, promossi dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Regioni e organizzazioni di volontariato.

Anche nell’estate 2025, il progetto torna in tutta Italia con un’edizione speciale che celebra i 15 anni dalla nascita dell’iniziativa, che ha già formato oltre 100.000 ragazzi e ragazze. Un percorso educativo che diffonde la conoscenza dei rischi naturali, promuove la pianificazione di protezione civile e insegna buone pratiche per vivere in modo sicuro e responsabile il proprio territorio.
 

Redazione
© Riproduzione riservata
12/07/2025 06:53:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Terminati i lavori dei cavalcavia 61 e 66 nella superstrada E45 >>>

Malakos diventa Istituto Scientifico CITES >>>

Lo scarto che prende vita nelle mani di Vasco Rossi artista di Sansepolcro >>>

Destinazione Friuli, Jovanotti in Valtiberina pedala con l'amico "Fred" Morini >>>

Sul lago Trasimeno l'evento nazionale di Goletta dei Laghi per lanciare un monito al Governo >>>

"Una navetta su gomma tra Città di Castello e Arezzo per non restare isolati" >>>

“Vivo in 16 mq con i topi in bagno”: Pecorelli inizia lo sciopero della fame in Albania >>>

Rifiuti abbandonati tra la Valtiberina e Arezzo, piazzole pulite dopo la denuncia di Cirignoni >>>

L’oratorio della parrocchia di Soci viene premiato come oratorio dell’anno >>>

"Anch’io sono la protezione civile": 36 giovani protagonisti ai laghi di Faldo a Montone >>>