Martedì 27 dicembre in Duomo a Sansepolcro il tradizionale "Concerto di Natale"

Promuoverà un’iniziativa di beneficenza: evento organizzato con Lions Club biturgense
È per martedì 27 dicembre alle ore 21.00 l’appuntamento, presso il Duomo di Sansepolcro, con il tradizionale “Concerto di Natale” del Coro Città di Piero Domenico Stella, proposto in occasione del patrono della Città, San Giovanni Evangelista, al quale è dedicata la Concattedrale. Si replica il giorno seguente, mercoledì 28 dicembre, sempre alle ore 21.00, ad Anghiari presso il Santuario della Madonna del Carmine al Combarbio.
Come consuetudine, il concerto promuoverà un’iniziativa di beneficenza: l’evento è infatti organizzato con Lions Club Sansepolcro, che destinerà l’intero ricavato delle offerte delle due serate ad iniziative per la raccolta dei pacchi alimentari.
Questo concerto si conferma un appuntamento fisso, apprezzato dagli abitanti di Sansepolcro e dei comuni limitrofi della Vallata; da oltre 30 anni, il giorno della festa patronale è la data scelta per il “Concerto di Natale”, poi riproposto nella vicina Anghiari in virtù della stretta e duratura amicizia che lega il Coro Città di Piero Domenico Stella con la formazione anghiarese, la Schola Cantorum Don Vittorio Bartolomei, anch’essa protagonista delle due serate.
Verranno eseguiti noti brani dal sapore natalizio, celebri sia in Italia che all’estero, insieme ad altri appartenenti al repertorio tipico anglosassone e dell’est Europa che aiuteranno ad accendere il clima di festa, con un’attenzione per melodie fresche e ricercate, senza tuttavia dimenticare la tradizione.
Saranno ospiti tre solisti noti nel territorio, che arricchiranno le due serate prestando le loro bellissime voci e arricchendo il programma: saranno i baritoni Andrea Sari e Amedeo Testerini e la soprano Stella Peruzzi ad accompagnarci verso le magiche atmosfere delle grandi feste.
Ad accompagnare musicalmente i due concerti saranno l’organista Lorenzo Tosi, fresco del successo del concerto d’organo per il suo decimo anniversario da Organista della Concattedrale, e l’Orchestra I Concertisti, guidati dal maestro Gianfranco Contadini, anch’essi protagonisti di molti applauditi eventi in Vallata e non solo.
Sul podio della direzione di coro, solisti e musicisti si alterneranno i maestri Bruno Sannai, Paolo Fiorucci e Cesare Ganganelli.
Presentatore di questo doppio concerto il poliedrico Michele Foni, ex-corista e grande amico del Coro organizzatore.
Interverrà alla prima del Concerto Mons. Andrea Migliavacca, recentemente insediatosi come Vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e in visita alla nostra Città proprio in questa importante giornata per la comunità biturgense.
Il “Concerto di Natale” rientra nel calendario degli eventi “Sansepolcro Borgo del Natale”, patrocinato e promosso dal Comune di Sansepolcro.
Non manca dunque nessun ingrediente perché questo concerto possa regalare un momento squisitamente natalizio, brioso e coinvolgente, e trasmettere un messaggio di gioia e armonia come solo la musica sa fare!
Commenta per primo.