Sport Locale Atletica (Locale)

Simon Loitanyang della U.P.Policiano vince il Capodanno di Corsa 2023

Oltre 300 atleti al via in rappresentanza di molte società toscane, umbre, laziali e romagnole

Print Friendly and PDF

Si è disputata questa mattina a S.Giovanni Valdarno la 46^ edizione del Capodanno di corsa  valida come 1^ prova del Grand Prix 2023 con un bel successo di Atleti e Pubblico.

                Oltre 300 atleti al via in rappresentanza di molte società toscane, umbre, laziali e romagnole che hanno dato  nuova linfa a questa competizione , dopo i 2 anni in cui la pandemia aveva contenuto tutti gli entusiasmi.

Sembra essere tornati ai vecchi splendori con l’ottimo risultato tecnico in campo maschile per il portacolori della Unione Polisportiva Policiano , il keniano Simon Loitanyang che ha condotto la gara fin dalle prime battute in solitario mantenendo un ritmo elevato e terminando a qualche decina di secondi superiori al record della gara con il tempo finale di 39’19”.

Alle sue spalle il vincitore della edizione 2022 Bedlu Valgimigli che ha provato a tenere testa al keniano, invano e pertanto ha cercato di tenere saldamente la  2^ posizione conducendo uyna gara molto accorta che lo ha portato al traguardo con il tempo di 42’22” superiore di 30” rispetto alla prova 2022.

La lotta per il terzo posto forse è stata da un punto di vista spettacolare la gara più bella infatti dopo il primo passaggio, una decina di atleti si controllavano a vicenda per non essere staccati conducendo un ritmo sostenuto ma non troppo per lasciare risorse per una eventuale volata che è puntualmente venuta  nel finale con una lunga volata che l’atleta Damiano Corsi della Toscana Atletica Futura risolveva a suo favore nei confronti di Evgeni Krivosheev della U.P.Policiano staccato di 3” e subito dietro il marchigiano Luca Boinega , a seguire Samuel Cassi,Menonna e Cappellacci e l’altro fratello Boinega, più staccati altro gruppetto composto da Vannuccini, Taras, Bandini, Calzolari.

In campo femminile lotta più incerta , con la favorita Silvia Tamburi che ha dovuto condurre sempre una gara molto sostenuta per avere la meglio sull’aretina Valentina Mattesini della U.P.Policiano che ha provato fino alla fine, giungendo 2^ a 30” , mentre per il terzo posto  si è risolto solo nel finale con  Roberta Belardinelli della Filirun Team che ha avuto la meglio su Marcella Municchi 3^ lo scorso anno della Track &Field  di Grosseto ed Elisa Parrini di Atletica Radio Centro Web .

Nella classifica di Società, la Unione Polisportiva Policiano ha vinto sulla Pol. Rinascita Montevarchi e l’Atletica Sangiovannese.

Prossimo appuntamento con l’atletica ,Venerdi 6 Gennaio a Policiano dalle ore 10,20 in poi  in occasione della 40^ Befana Campestre valida come 3^prova Regionale del Grand Prix di Cross  e come Promocross Provinciale per le categorie Giovanili.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/01/2023 19:54:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Atletica (Locale)

Gioco e fair play per il secondo appuntamento dell’Alga Family Day >>>

La Strasimeno rilancia alla grande Evgenii Glyva >>>

Assegnati i titoli di campioni regionali assoluti e di categoria di trail dell'Umbria >>>

Campionati Italiani di Cross a Cassino e Strasimeno a Castiglion del Lago >>>

Sfide femminili di livello alla Strasimeno >>>

Medaglie tricolori per i Cadetti dell’Alga Atletica Arezzo >>>

Terminata la prima parte della stagione agonistica per l'Atletica Avis di Sansepolcro >>>

Due nuovi titoli regionali per l’Alga Atletica Arezzo >>>

La U.P. Policiano ottiene un doppio 5° posto ai Campionati Regionali di Corsa Campestre >>>

Nicholas Gavagni è vicecampione italiano Juniores nel salto in lungo >>>