Notizie Locali Costume e Società
Valentina Lodovini: "Dovremmo parlare più di sesso. E io dovrei lasciarmi andare"
Carattere forte, ha fama di persona schietta e che non le manda a dire
Il suo Capodanno è stato tutt'altro che sexy: "Maschera di cetriolo su viso, pigiama e trilogia del Padrino in tv". Ma al cinema Valentina Lodovini, attrice di Sansepolcro è straimpegnata. Sia nella commedia "Vicini di casa" in cui interpreta la metà di un duo di scambisti, sia nel nuovo "I migliori giorni" in cui con Argentero dividono un terzo incomodo nella loro relazione.
Carattere forte, attiva anche in teatro, la Lodovini ha fama di persona schietta e che non la manda a dire. Intervistata dal Corriere della Sera, e sull'onda del successo di "Vicini di casa" che tratta il tema del sesso con ironia sofisticata, dice: "Mi sembra che si viva o come peccato, qualcosa di contorto, o in modo pornografico, come se ci fosse solo youporn. Il sesso è natura e linguaggio, sarebbe bello fosse più semplice sfiorarsi. Non conosco le reazioni al film, agli amici è piaciuto, nessuno infastidito. Aspetto le reazioni del mio quartiere: vicini, mercato, tintoria. Dopo l'episodio di Montalbano in cui andavo a letto con il babbo e l'uccidevo ho avuto molte critiche: tre signore mi hanno processato al supermercato. È stato fantastico".
Zia felice, sensibile ai temi delle libertà conquistate con la fatica (la celebrazione che vive con vero trasporto è solo il 25 aprile), Valentina Lodovini vorrebbe nel 2023 il coraggio di aprirsi con serenità: "Sono solitaria, mi sento inadeguata, ho paura di non essere amabile. Voglio abbattere questo muro difensivo che mi fa sembrare stronza o snob. È un percorso bello e faticoso. So che la gente ha problemi più grossi. Ma non voglio più vergognarmi, aver paura di una cena con gli amici. Voglio stare in mezzo alla gente anche quando non sono protetta del palco o dal set".
Commenta per primo.