Notizie Locali Sanità

Arezzo, l'ospedale San Donato eccellenza nell'ortopedia: presto nuovi medici

Primo in Toscana per interventi di chirurgia robotica per protesi ad anca e ginocchio

Print Friendly and PDF

È un bilancio positivo quello sugli interventi di chirurgia ortopedica tracciato dal dr. Roberto Redi, direttore Uoc Ortopedia e traumatologia degli ospedali di Arezzo, Sansepolcro e Bibbiena. Secondo l'ultima indagine effettuata dall'istituto Sant'Anna di Pisa, che effettua rilevazioni per conto della Regione Toscana, il San Donato di Arezzo ha il più alto numero di interventi di chirurgia robotica per protesi ad anca e ginocchio a livello regionale. Un primato che fa del reparto aretino una eccellenza in Toscana.

Dopo un rallentamento degli interventi dovuti alla pandemia da covid-19, l'attività chirurgica protesica per anca e ginocchio del San Donato è tornata a regime con numeri che, oggi, stanno raggiungendo quelli del 2018 e 2019. «Le liste di attesa per una protesi ad anca e al ginocchio sforano di poco i limiti regionali – spiega il dr Roberto Redi -. Tempi che l’Azienda è impegnata a migliorare. Siamo riusciti, con l'impegno dei colleghi e di tutti, a riportare i tempi di attesa nei limiti regionali, soprattutto per gli interventi di elezione da realizzare in maniera più sollecita. Per gli altri, quelli programmabili, siamo poco oltre quelli che sono i tempi regionali».

«Cerchiamo di migliorarci ottimizzando i tempi della sala operatoria - prosegue il dr Redi – perché quella è la chiave di volta per effettuare più interventi chirurgici e rispondere alle richieste in continua crescita».

Ad Arezzo, infatti, arrivano tutti quei pazienti che hanno bisogno di interventi a seguito di traumi ma anche chi deve effettuare interventi programmati. «Qui – prosegue Redi - arrivano tutti quei pazienti provenienti dalla provincia aretina e dalle vallate limitrofe che hanno bisogno di interventi in seguito a traumi. Molti sono anche gli arrivi da fuori regione per la chirurgia di elezione, soprattutto robotica».

Al San Donato, infatti, si opera con il robot. Ed è proprio questa tecnica a richiamare pazienti da più parti di Italia. «Siamo i primi in Toscana per numero di interventi protesici effettuati con il robot – spiega il direttore dell'Unità operativa complessa – Le persone si rivolgono a noi per la tecnica che utilizziamo. Questo porta ad incrementare un po' i tempi di attesa. Per ridurli al massimo, per i pazienti traumatizzati utilizziamo anche il canale delle urgenze grazie alla collaborazione con gli anestesisti. Ma siamo fiduciosi».

«Nuove forze arriveranno in tempi brevi – conclude Redi – Un aiuto è in arrivo all'ospedale della Fratta e altri due colleghi sono in arrivo al San Donato. Grazie ad essi si andrà a completare l'organico: è personale molto giovane ma anche molto preparato»

Redazione
© Riproduzione riservata
26/01/2023 11:29:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Le Farmacie Comunali di Arezzo ospitano le “Settimane oncologiche” >>>

Aumentano i casi di emergenza urgenza psicopatologica fra i giovani aretini >>>

Casentino, la Direttrice Sanitaria Asl Tse fa visita alla Casa Famiglia di Partina >>>

Anche nella Asl Tse i corsi per diventare operatore socio sanitario >>>

Due studi condotti dall’Urologia del Valdarno presentati a Parigi >>>

Il dottor Filippo Francalanci nuovo direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale del Valdarno >>>

Ospedale Città di Castello, visite gratuite ed un convegno dedicati alle donne >>>

Ospedale Valdarno, cardiologia di qualità con la certificazione Iso >>>

Calcolosi renale complessa, passi avanti nel trattamento all’ospedale San Donato di Arezzo >>>

Ospedale del Casentino, al via i lavori per l’adeguamento alla normativa antincendio >>>