Notizie Locali Sanità

Ambulatori e centri vaccinali aperti il 9 e 10 giugno contro il papilloma virus

Contrasta la comparsa delle lesioni degli organi riproduttivi, benigne e maligne

Print Friendly and PDF

Open day in tutta la Toscana il 9 e il 10 giugno per la vaccinazione contro il papilloma virus umano (Hpv), la più diffusa delle infezioni a trasmissione sessuale che può essere contratta anche con rapporti non completi. Il 9 giugno i pediatri di libera scelta organizzeranno nei propri ambulatori delle aperture con chiamata attiva dei propri pazienti, ovvero i pazienti saranno avvisati dell’opportunità con un sms o un messaggio. In particolare saranno chiamati i nati nel 2011 e tutti coloro che hanno diritto al vaccino sulla base del calendario regionale vaccinale.

Il 10 giugno invece ci si potrà recare nei centri vaccinali delle aziende Usl, tra le 11 e le 17. L’elenco delle sedi vaccinali sarà disponibile a partire dalla prossima settimana sul sito ufficiale della Regione dedicato al papilloma virus: regione.toscana.it/vaccinohpv.

La vaccinazione contro il papilloma virus umano contrasta la comparsa delle lesioni degli organi riproduttivi, benigne e maligne. L’efficacia è molto elevata: tra il 90 e il 100 per cento, sia nelle femmine che nei maschi, prima di un possibile contagio e prima di avere rapporti sessuali. Per i maschi il vaccino è gratuito a partire dagli undici anni fino al compimento dei diciotto (ovvero i nati nel  2006), mentre per le femmine è gratuito a partire dagli undici anni fino al compimento dei ventisei. 



“Investire sulla prevenzione è utile ed importante: per la salute dei singoli e per il sistema sanitario nel suo complesso – commenta l’assessore al diritto alla salute della Toscana, Simone Bezzini –. I vaccini sono una parte rilevante della prevenzione. L’invito dunque è ad utilizzare l’opportunità offerta da questi open day”.

“I pediatri di famiglia toscani - spiega Valdo Flori, segretario regionale del sindacato Fimp –  da anni sono impegnati nella vaccinazione del papilloma, consapevoli dell’importanza. Le famiglie toscane, dopo un inizio lento, hanno risposto bene, e la Toscana è oggi tra le prime posizioni in Italia. I pediatri di famiglia effettuano sempre la chiamata attiva e questo open day è l’occasione per una ulteriore promozione”. 

Chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi al proprio pediatra o medico di famiglia. Si può anche chiamato il numero verde 800 55 60 60 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15).

Redazione
© Riproduzione riservata
19/05/2023 20:28:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Odontoiatra aretina missione Madagascar per il progetto “Niente carie sotto i 5 anni” >>>

Una panchina rossa per l’ospedale San Donato di Arezzo >>>

Asl Toscana sud est, il nuovo direttore generale conferma la squadra aziendale >>>

Dario Rosini si é insediato alla guida della Asl Toscana sud est >>>

Al via la campagna vaccinale nella Asl Toscana sud est >>>

Dario Rosini è ufficialmente il nuovo direttore dell’Asl Toscana Sud Est >>>

Ottobre Rosa, mese della prevenzione contro i tumori al seno >>>

Giornata Mondiale della vista 2026, tornano le visite oculistiche gratuite >>>

Usl Umbria 1: attivato nuovo protocollo multidisciplinare per la risonanza magnetica >>>

Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri >>>