Notizie Locali Comunicati

Liceo dell'Artigianato: concluso il progetto di Confartigianato e Istituto Piero della Francesca

150 studenti nelle mani sapienti degli imprenditori artigiani "Orgogliosi di stare in cattedra"

Print Friendly and PDF

È il giorno della condivisione per i giovani studenti che hanno partecipato al "Liceo dell’Artigianato”, progetto di Confartigianato Arezzo in collaborazione con il Liceo Artistico Piero della Francesca. Un momento, quello di questa mattina, per valorizzare i progetti che hanno preso forma nelle aule grazie al supporto degli artigiani.

“Confartigianato Arezzo ha spiegato nell’occasione la presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Arezzo, Laura Paffettida molti anni organizza iniziative di collaborazione con il mondo della scuola a vari livelli. Questo progetto, intitolato “Liceo dell'Artigianato”, si svolge all'interno dei programmi PCTO ed è rivolto ai ragazzi delle terze e delle quarte, quelli che possono ricevere un orientamento più preciso per il loro futuro e che potrebbero scegliere per questo anche un'attività artigiana”.

In pratica – ha approfondito Paffetti - i ragazzi portano avanti un progetto condiviso con gli imprenditori e i docenti dei rispettivi gruppi di lavoro, nell'ambito dei vari indirizzi di studio, il progetto scelto viene portato avanti proprio come se fosse una commessa di lavoro. A coordinare e guidare i giovani ci sono gli imprenditori ma anche gli insegnanti, il tempo dedicato ai singoli progetti è di circa 30 ore di lavoro. Insomma, un assaggio concreto, di quello che vuol dire davvero fare l'artigiano, avere un'impresa e creare con passione oggetti, immagini e prodotti multimediali fatti con le mani e con il cuore”. Quest'anno sono state coinvolte 7 classi tra terze e quarte negli Indirizzi Grafica, Design del Gioiello, Moda, Stampa e Serigrafia, Multimediale.

La particolarità del progetto - ha spiegato a sua volta il preside dell’Artistico, Luciano Tagliaferri - consiste proprio nel fatto che gli studenti si trovano ogni anno a svolgere una commessa di lavoro concordata con l'artigiano di riferimento sperimentando tecniche e modalità di sviluppo di un'idea progettuale scandite però da una precisa tempistica in modo da far percepire ai ragazzi i ritmi del mondo del lavoro in cui tra qualche anno si potrebbero trovare ad operare”.

Confartigianato Arezzo, insieme al Liceo Artistico, è quindi riuscita a portare a termine questo prezioso progetto nato in origine direttamente da un’idea del Movimento Giovani Imprenditori dell’Associazione aretina.

Per il Multimediale il gruppo di Lavoro dell’Associazione Fotografi di Confartigianato composto da Riccardo Mendicino, Nedo Baglioni e Marco Sallese è stato impegnato in un progetto PON che ha dato vita ad un interessante cortometraggio.

Per la Grafica gli artigiani dell’Associazione Grafici di Confartigianato Arezzo coinvolti nel progetto sono stati Alessandra Leone, e Giuseppe Pasqui che hanno sviluppato con i ragazzi progetti legati ai brand aziendali. Per la Federazione Moda, Sandra Paciotti che ha concluso il progetto avviato nell’anno precedente, mentre la decoratrice Luisa Bisaccioni si è dedicata ad una terza classe dell’indirizzo Stampa e Serigrafia. Infine, per il settore Oreficeria, in campo gli artigiani dell’Associazione Orafi e Argentieri di Confartigianato Arezzo Roberto Baragli e Luca Parrini che hanno lavorato alla creazione di gioielli.

"Ancora una volta - aggiungono Pafetti e Tagliaferri - il connubio tra l'associazione di categoria e la scuola si è dimostrato il miglior volano per introdurre gli studenti nel mondo del lavoro, ma soprattutto per orientarli rispetto alle scelte migliori per il proprio futuro, quelle più vicine alle loro competenze".

Redazione
© Riproduzione riservata
30/05/2023 15:41:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Una nuova ambulanza pediatrica per La Croce Bianca di Arezzo >>>

FdI Città di Castello: soddisfazione politica per la conclusione della vicenda Dogre >>>

Vallombrosa, l'olio toscano per la lampada di San Giovanni Gualberto >>>

Pista di atletica “Angiolo Monti” di Città di Castello: le precisazioni >>>

Termovalizzatore di San Zeno e E78, dal Comune di Arezzo nessuna soluzione alternativa >>>

Smart Vita e Sei Toscana unite per la sicurezza sui luoghi di lavoro >>>

Completamento della E78, la posizione del sindaco di Monterchi >>>

Lega Arezzo: "Prendere le distanze da ogni forma di discriminazione" >>>

Due Mari, Anas approva i vari progetti: Confindustria Toscana Sud apprezza >>>

Riorganizzazione del servizio CUP e tagli in sanità: la Cisl aretina pronta alla mobilitazione >>>