Notizie Locali Comunicati

Aeroporto dell’Umbria: 9.630 passeggeri per il ponte del 2 giugno

Venerdì 3 giugno eguagliato il record storico giornaliero registrato ad aprile

Print Friendly and PDF

Sono stati oltre 9mila i passeggeri transitati presso l’aeroporto internazionale dell’Umbria nei quattro giorni tra giovedì 1 e domenica 4 giugno. Complice il ponte per la Festa della Repubblica Italiana, festeggiata venerdì 2, i picchi di traffico sono stati registrati nelle giornate di giovedì 1 (con 2.674 passeggeri transitati) e sabato 3 giugno (con 2.677 passeggeri, eguagliato il record storico giornaliero del 6 aprile scorso). Londra, Cracovia e Bruxelles sono state, nell’ordine, le rotte internazionali di maggior successo, mentre Catania, Cagliari e Palermo le rotte nazionali più trafficate.

Prosegue nel frattempo il programma di implementazione di nuovi servizi, con la rimodulazione dei parcheggi aeroportuali e l’apertura delle nuove aree P1 e P6, che garantiscono oltre 150 nuovi posti auto. Ricordiamo che, per una sosta di 5 giorni presso i parcheggi dell’aeroporto, la tariffa media giornaliera si attesta sugli 8 euro e 40 centesimi. In alternativa, è operativo il servizio Umbria Airlink, che con apposite navette – programmate in coincidenza con gli orari dei voli – collega l’aeroporto con le stazioni ed il centro di Perugia e con la stazione di Santa Maria degli Angeli, con la possibilità di acquistare biglietto unico treno + autobus. Presso l’aeroporto sono inoltre presenti numerosi servizi, tra i quali ricarica di auto elettriche, bike pit stop, postazioni di ricarica di dispositivi elettronici, sala fumatori in area sterile, wi-fi gratuita ed illimitata, nuovi negozi, cinque autonoleggi – ai quali si aggiungerà a breve una nuova apertura – e due bar.

Per quanto riguarda la puntualità dei voli, nel periodo gennaio – maggio lo scalo ha avuto una performance pari al 97,9% di puntualità, con solo 11 ritardi causati sugli oltre 1.200 movimenti aerei commerciali registrati.

Ricordiamo che la stagione Iata “Summer 2023”, operativa fino al 28 ottobre prossimo, prevede 16 rotte programmate, operate da 6 compagnie aeree con fino a 98 voli di linea settimanali. Nel dettaglio sono disponibili collegamenti da/per Barcellona (Ryanair), Brindisi (Ryanair), Bruxelles Charleroi (Ryanair), Bucarest (Ryanair), Cagliari (Ryanair), Catania (Ryanair), Cracovia (Ryanair), Londra Heathrow (British Airways), Londra Stansted (Ryanair), Malta (Ryanair), Olbia (Aeroitalia), Palermo (Ryanair), Rotterdam (Transavia), Tirana (Wizz air), Tirana (Albawings) e Vienna (Ryanair). Tutti i voli sono acquistabili nei siti delle compagnie aeree che operano i collegamenti.

Redazione
© Riproduzione riservata
06/06/2023 12:06:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

A San Giovanni Valdarno pesci morti nel torrente Vacchereccia >>>

L’amministrazione comunale di Città di Castello stanzia 65.000 euro per i rimborsi della Tari 2025 >>>

Delibera sul volto coperto a Cortona: meno propaganda, più risultati per il territorio >>>

Degrado Urbano a Città di Castello: La città merita più cura e meno degrado >>>

Paola Vaccari, una donna che ha seminato >>>

Il comune di Umbertide ordina la rimozione delle tre antenne telefoniche di via dei Patrioti >>>

Il vice ambasciatore di Germania, Benjamin Hanna, in Umbria: visita istituzionale il 9 settembre >>>

“Castro: giuste le richieste dei residenti. Il Comune non può fare lo spettatore” >>>

Al via il cinquantesimo della Biennale Europea d’Arte Fabbrile di Stia >>>

Feste del Palio 2026: Sansepolcro entra nel vivo della sua tradizione >>>