Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci

Il mondo cambia e noi non lo capiamo

Bombe d'acque alternate a forti periodi di siccità

Print Friendly and PDF

Estati piovose ed inverni caldi. Le stagioni esistono sempre? La prima risposta da dare sarebbe un ‘no’, seppure il tutto va esaminato con molta attenzione. Certa è una cosa, il fatto che ci stiamo dimenticano quelle che sono poi le stagioni classiche e di conseguenza scegliere il giusto abbigliamento diventa sempre più un’impresa. Quanto successo poche settimane fa in Emilia Romagna è un po’ l’emblema dei continui cambiamenti climatici che stiamo e dobbiamo affrontare. Vere e proprie bombe d’acqua che ‘il sistema’ non riesce a far defluire in maniera corretta; bombe d’acqua seguite poi da lunghi periodi di pioggia, alternati da forti siccità, che praticamente smazzano quelle che poi erano le stagioni tradizionali. E questo da cosa dipende? Sono in atto dei forti cambiamenti climatici che interessano il mondo intero e per prima cosa non consentono di avere quella stabilità attesa e soprattutto sperata. È colpa dell’uomo? Può influire anche questo, seppure i fattori sono molti e variegati da ricercare non solamente nell’attualità ma anche nel passato. Questo significa che dobbiamo farci trovare pronti sempre, ad affrontare qualunque problematica. Occorre, se necessario, anche rimodulare quelli che sono i piani di sicurezza dei vari Comuni o enti poiché le calamità improvvise sono sempre dietro l’angolo.  

Davide Gambacci
© Riproduzione riservata
15/06/2023 09:07:55

Il Direttore Davide Gambacci

Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

OPINIONISTI Il Direttore Davide Gambacci

Estate

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Il Direttore Davide Gambacci

E' l’anno del Drago Verde di Legno >>>

Buon Natale! >>>

Perché non siamo tra le dieci finaliste? >>>

Come volete, ma onoriamolo >>>

Sansepolcro... torna in "bolla" >>>

Zero stagioni >>>

Il muro dello stadio Buitoni >>>

Estate >>>

Il mondo cambia e noi non lo capiamo >>>

Il 2023 anno della conferma >>>