Sport Locale Ciclismo (Locale)

“In bici col ct”, pedalata con Daniele Bennati, sabato 8 luglio a Castiglion Fiorentino

Si pedala in un territorio disegnato e curato dalle mani dell’uomo

Print Friendly and PDF

Metti un Commissario Tecnico, metti che appena può ritorna a casa, Castiglion Fiorentino, il paese dove è cresciuto e dove ha iniziato ad amare la sua fedele bicicletta, metti poi che è un vulcano di idee e che non si ferma mai.

Nasce così “In bici col CT”, pedalata con Daniele Bennati, sabato 8 luglio a Castiglion Fiorentino. Il ritrovo è previsto per le ore 9 in piazzale Garibaldi.

Una pedalata di gruppo alla quale sono stati anche invitati a partecipare atleti, semplici sportivi e, tra gli altri, anche gli ospiti delle strutture ricettive. Un modo, questo, per promuovere il territorio, Castiglion Fiorentino, e la Valdichiana, scoprendo un patrimonio naturalistico unico nel suo genere.  Percorrere i sentieri o le stesse strade rappresenta un viaggio nel tempo: si pedala in un territorio disegnato dalle forze della natura e dalle mani dell’uomo Un’esperienza tutta da vivere che diventa unica grazie al “regalo”, appunto, di Daniele Bennati. Non è, infatti, cosa di tutti i giorni pedalare insieme ad un Commissario Tecnico che nonostante il suo ruolo dirigenziale non perde mai l’occasione per salire in sella alla sua bici.  “Per me Castiglion Fiorentino è casa, il suo territorio è stato anche una palestra naturale dove sono cresciuto ciclisticamente. Qui da sempre si possono apprezzare percorsi di ogni genere ma soprattutto si possono percorrere strade ancora molto poco trafficate, cosa molto rara nei tempi odierni” dichiara Daniele Bennati, CT della nazionale di ciclismo su strada.

La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più ecologici e ti permette di scoprire il patrimonio artistico-culturale, enogastronomico e naturalistico di Castiglion Fiorentino assaporando ogni istante del viaggio. E il comune di Castiglion Fiorentino ha da sempre dimostrato un’attenzione particolare verso i ciclisti, atleti ma anche semplici appassionati della domenica, aderendo, 3 anni fa, tra l’altro primo comune aretino insieme alla Provincia di Arezzo, al progetto per la distanza minima durante il sorpasso da parte dei mezzi su ruota. Così lungo la via della Foce che in Val di Chio sono stati posizionati dei cartelli per il rispetto del ciclista sulla strada.

“Il cosidetto turismo lento passa anche dalle 2 ruote e questo territorio offre tante opportunità di sport all’aria aperta.  Daniele Bennati eccellenza sportiva a livello nazionale impreziosisce e qualifica l’offerta turistica del nostro territorio” conclude il sindaco Mario Agnelli.

Redazione
© Riproduzione riservata
28/06/2023 18:29:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ciclismo (Locale)

I castiglionesi Brocchi e Cappioli convocati nella Rappresentativa Regionale Strada Esordienti >>>

Tanti ciclisti umbri presenti anche quest'anno alla Maratona dles Dolomites-Enel >>>

La mezza 300: appassionati in arrivo da tutto il mondo per pedalare in Valnerina >>>

Gianni Bugno e Rodolfo Massi al via della ciclostorica "La Favolosa" >>>

Domenica tornano le Mtb a Nocera Umbra >>>

E-Bike e MTB/ Valnestore, domenica 9 la carica dei “Muli” sulle due ruote >>>

Tre giorni di festa per i dieci anni de La Chianina Ciclostorica >>>

“Percorso Garbato”: sui pedali da Marciano della Chiana a Monte San Savino >>>

Gianni Bugno domenica 23 giugno a Gubbio alla ciclostorica "La Favolosa" >>>

Dopo un anno di stop torna a Nocera Umbra la GF delle Sorgenti >>>