Città di Castello: partenza con il botto per CdCinema 2023
Da oggi in gara le opere prime seconde, numerosi gli ospiti
Esordio con il botto per la 14esima edizione di CdCinema, con un Cortile Santa Cecilia gremito di gente. È partita con il piede giusto la rassegna cinematografica tifernate CdCinema che anche quest’anno proporrà un ricco ed interessante cartellone di proiezioni e tante collaborazioni.
Ieri sera erano presenti alla prima serata dell’evento, guidato dal Presidente Paolo Montanucci e dai suoi volontari, e realizzato anche grazie al contributo e patrocinio del Comune di Città di Castello e dell’Assemblea Regionale dell’Umbria, sia l’assessore tifernate Rodolfo Braccalenti, che ha portato il saluto dell’amministrazione, che il direttore artistico Alessandro Boschi, noto giornalista di Rai Radio Tre.
Da stasera le proiezioni proseguiranno tutta la settimana con le attesissime opere prime e seconde con il tradizionale ed atteso concorso. Anche quest’anno, grazie al contributo di Gala Supermercati, tutti gli ingressi a queste serate, denominate Serate di Gala, saranno a biglietto gratuito. I film in concorso verranno giudicati dai presenti in arena i quali decreteranno il vincitore attraverso l’espressione delle proprie preferenze. Stasera in programma “Amanda” di Carolina Cavalli, tra gli attori si segnala anche Michele Bravi; presente al Cortile Santa Cecilia l’attrice Monica Nappo, coprotagonista del film. Domani sarà la volta di “Io vivo altrove” di e con Giuseppe Battiston. Mercoledì 12 luglio CdCinema proietterà il “Margini” e sarà presente a Città di Castello l’attrice Valentina Carnelutti mentre giovedì 23 l’attesissimo “Delta” con ospiti il regista Michele Vannucci e il direttore della fotografia Matteo Vieille. Il Concorso “Opere Prime e Seconde” si chiuderà venerdì 14 luglio con “Ghiaccio” alla presenza del regista del film Alessio De Leonardis.
Il film vincitore verrà svelato e premiato domenica 16 luglio, prima della proiezione del film “Grazie Ragazzi” di Riccardo Milani.
CdCinema proseguirà poi con quattro serate “Fuori dal Cortile: martedì 18 luglio a Trestina, venerdì 21 luglio nella suggestiva cornice del Giardino della Badia a Badia Petroia (con possibilità di visitare gratuitamente l’Abbazia prenotandosi al 338.6982433 entro il 20 luglio), martedì 21 luglio a Villa Graziani di San Giustino, ed in fine giovedì 27 luglio in località San Zeno di Petrelle.
Cdcinema tornerà al Cortile Santa Cecilia per altre due serate con doppie proiezioni: sabato 22 luglio sarà la volta di “Who is Zieger” documentario realizzato dal tifernate Fabio Galeotti sulla straordinaria figura dell’artista Bruno Zieger, e a seguire “Il Nostro Raffaello - Dialoghi nell’eternità” del tifernate Marco Fiorucci con le musiche della Corale Marietta Alboni; lunedì 31 luglio, nell’ambito della decima edizioni di Chiostri Acusti tra Umbria e Toscana, saranno proiettati due cortometraggi muti americani musicati dal vivo da Paolo Fiorucci.
Commenta per primo.