Montone, “Celebrando Luca Signorelli”: sabato la conferenza di Tom Henry
Nella chiesa di San Francesco si parlerà del legame tra l’artista toscano e l’Alta Valle del Tevere
Ultimo appuntamento a Montone con il ciclo di conferenze dedicate a Luca Signorelli.
Sabato 23 settembre nella chiesa di San Francesco, alle ore 11, Tom Henry, considerato il maggior esperto mondiale sul grande artista cortonese, sarà il relatore della conferenza dal titolo “Cordialem Amicitiam. Signorelli e l’Alta Valle del Tevere”. Il professore analizzerà la vita del pittore rinascimentale, anche alla luce delle ultime acquisizioni, e si concentrerà sulla presenza dell’artista nel borgo e, in generale, sulla sua feconda eredità nel territorio dell’Alta Valle del Tevere.
L’iniziativa rientra nell’ambito della mostra “Celebrando Luca Signorelli”, realizzata nella chiesa di San Francesco per il cinquecentenario della sua morte e aperta al pubblico fino al 6 gennaio. Con l’occasione, infatti, i partecipanti potranno visitare anche l’esposizione dei documenti d’archivio sinora sconosciuti al grande pubblico e ammirare la riproduzione pictografica della pala d’altare realizzata dal Signorelli stesso proprio a Montone nel 1515, fedelmente riprodotta da Bottega Tifernate.
Tutti gli appuntamenti culturali sono promossi dall’Amministrazione comunale con la partecipazione attiva della Pro Loco Montonese e StoricaMente A.R.I.eS., con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, lungo il solco tracciato dall’iniziativa “La Valle del Signorelli” e sulla scia di un protocollo d’intesa firmato dai Comuni della Rete Interattiva Museale altotiberina.
Commenta per primo.