Arriva l’autunno, benvenuta “stagione del sesso”
Si dice che l’autunno sia una stagione triste, ma in in realtà è la più “sexy” dell’anno
Si dice che l’autunno sia una stagione triste, ma in pochi sanno che in realtà è la più “sexy” dell’anno. E’, infatti, un periodo in cui siamo più predisposti al sesso. Nelle stagioni calde, in particolar modo l’estate, il desiderio sessuale raggiunge il picco massimo perché le giornate sono più lunghe: ci sono più ore di luce e la luce aumenta la produzione di testosterone, che per entrambi i sessi è l’ormone del desiderio.
Verrebbe da pensare che una delle stagioni meno gettonate sia proprio l’autunno, momento in cui si chiude il periodo vitale precedente fatto di vacanza, divertimento, riposo e spensieratezza, e si ritorna alle vecchie abitudini, ai doveri e alle responsabilità, con un misto di nostalgia e malinconia. In realtà anche l’autunno può avere il suo fascino e regalare momenti con il proprio partner davvero magici e speciali.
L’abbassamento graduale della temperatura libera dalla spossatezza e dalla stanchezza che spesso portano all’inattività. Per un bisogno fisiologico di preservare le energie, inoltre, un clima più temperato induce a mangiare cibi più calorici, donando forza e vigore. Facendo buio prima e più fresco fuori, si è portati a stare più a casa e a condividere più tempo col partner, in uno spazio privato e protetto, magari sotto le coperte!
Infine, per molti, le atmosfere autunnali possono essere molto romantiche, suggestive e stuzzicanti, attivando quel desiderio di vicinanza, di condivisione e di progettualità, che porta inevitabilmente a stringersi tra le braccia della propria metà. Uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Tromsø, in Norvegia, rivela che il desiderio sessuale femminile cresce in primavera, raggiungendo il picco massimo a maggio, al contrario quello maschile è più forte durante l’autunno. Sidro di mela afrodisiaco, temperature più fresche, niente sudore e notti più lunghe. Le credenziali perfette per una stagione del “sesso”!
Commenta per primo.