Notizie dal Mondo Cronaca

Soldati israeliani nel parlamento di Gaza. "Hamas ha perso il controllo"

Il bilancio dei morti palestinesi sale ancora

Print Friendly and PDF

I soldati israeliani della Brigata Golani sono penetrati nel Parlamento di Gaza City prendendone il controllo. Virale sui social la foto delle truppe che espongono le bandiere israeliane dietro il banco della presidenza. E' stata pubblicata, tra gli altri, dal Jerusalem Post. "Hamas ha perso il controllo di Gaza, non ha il potere di fermare l'esercito". Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant secondo cui "i terroristi stanno fuggendo al sud e i civili stanno saccheggiando le loro basi. Non hanno più fiducia nel governo". L'esercito israeliano e lo Shin Bet (servizio di sicurezza interno) hanno fatto sapere che sono stati uccisi due comandanti di Hamas: il comandante della Divisione missili anti tank della Brigata Khan Younis Yaqub Ashur e l'ex capo dell'intelligence militare del gruppo Muhammad Khamis Dababesh.

Hamas: "Il bilancio dei morti sale a 11.360, 4.609 sono minori"

Intanto, secondo l'ultimo bilancio del ministero della Sanità di Hamas, è salito a 11.360 il numero delle persone morte nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre scorso. Tra i morti finora ci sarebbero 4.609 minori, 3.100 donne e 678 anziani. Il numero dei feriti, invece, ha raggiunto i 28 mila. In Cisgiordania, il numero dei palestinesi uccisi è salito a 180, e quello dei feriti a 2.700. Il ministero ribadisce che è difficile raccogliere informazioni per la mancanza di comunicazione e a causa degli attacchi agli ospedali, ma precisa che 3.250 cittadini, di cui 1700 minori, sono ancora dispersi.

Hamas esclude uno scambio parziale di prigionieri

Osama Hamdan, alto esponente di Hamas dal Libano, ha escluso le voci su negoziati per uno scambio parziale tra ostaggi e detenuti della fazione palestinese nelle carceri israeliane. "La nostra posizione sul dossier prigionieri è stata chiara fin dall'inizio. E si riferisce ad un completo scambio di prigionieri", ha detto Hamdan. Inoltre ha spiegato che i negoziati riguardo gli ostaggi con passaporto straniero in mano di Hamas corrono in parallelo ma sono "ostacolati" da Israele.

Hamas chiama Hezbollah. Netanyahu: "Stanno giocando con il fuoco"

Hamas invoca l'intervento di Hezbollah. Secondo quanto riporta la Nbc citando un membro di Hamas a Beirut, Hezbollah entrerà pienamente in guerra con Israele se Hamas sarà completamente distrutta a Gaza. "Ora non è il momento. La linea rossa per Hezbollah è la totale distruzione della resistenza a Gaza", ha detto Ahmed Abdul Hadi con Nbc. Riferendosi alla situazione al confine nord di Israele ma senza nominare direttamente Hezbollah, il premier Benyamin Netanyahu ha detto: "Chi pensa che può estendere gli attacchi contro le nostre forze e i nostri civili gioca con il fuoco".

L'Oms: "L'ospedale di Al Shifa non funziona più, è quasi un cimitero"

Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato su X che l'ospedale Al Shifa di Gaza City è rimasto senza acqua per tre giorni e "non funziona più come un ospedale". "Tragicamente, il numero di pazienti deceduti è aumentato in modo significativo", ha scritto chiedendo il cessate il fuoco immediato. Secondo l'Oms, "l'ospedale al Shifa di Gaza City è quasi un cimitero".

Notizia e foto tratte da Tiscali News
© Riproduzione riservata
14/11/2023 06:15:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Unesco, saccheggio in Sudan: i beni trafugati dai musei diventano oggetto di traffici illegali >>>

Sinwar ucciso da Israele, Iran: "La resistenza si rafforzerà" >>>

La Cina accerchia Taiwan: "Terza guerra mondiale? Prepararsi" >>>

Unifil, ferito un altro casco blu. Wp: "Hamas pianificava un attacco stile 11 settembre su Israele" >>>

Un anno fa il massacro di Hamas: Israele ricorda il 7 ottobre. Il pesante bilancio della guerra >>>

Trump: "Israele dovrebbe colpire i siti nucleari iraniani". Ucciso leader braccio armato Hamas >>>

Dopo i 200 missili, l’Iran minaccia: “Se Israele risponde ridurremo Tel Aviv in cenere” >>>

Addio a Kris Kristofferson: gigante country, grande attore e sciupafemmine indomabile >>>

Dagli Usa nuove armi all’Ucraina da usare contro la Russia. Putin risponde con la minaccia nucleare >>>

Gisele P, la donna drogata dal marito e violentata da 50 uomini >>>