Notizie Locali Eventi

Grande attesa per la prima edizione di Vinicoli ad Anghiari

Appuntamento nel centro storico l’8 e il 9 dicembre

Print Friendly and PDF

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con la prima edizione di VINICOLI - degustazioni nel cuore di Anghiari. L’evento, in programma l’8 e il 9 dicembre, permetterà a tutti i partecipanti di assaggiare vini pregiati e di gustare le eccellenze gastronomiche del nostro territorio, passeggiando nel centro storico di uno dei Borghi più belli d’Italia e d’Europa. Un’esperienza unica, da vivere attraverso i vari itinerari previsti e caratterizzata da molte iniziative che regaleranno un’atmosfera suggestiva. I consumatori avranno la possibilità di incontrare i professionisti del settore e potranno esplorare una vasta sinfonia di sapori e tradizioni. Una vetrina internazionale sui vini e sul cibo di qualità, per un format innovativo e tutto da scoprire, anche grazie alle Masterclass previste. L’attesa cresce e le tante prenotazioni già effettuate (solo ed esclusivamente su www.vinicoli.it) confermano l’apprezzamento del pubblico.

Ad aprire il calendario la “Cena EVO con degustazione” del 7 dicembre al Ristorante La Nena in cui AICOO presenterà i frantoi del territorio in un menù ad hoc. Prenotazione obbligatoria e posti limitati. Questi invece i cinque step che l’8 e il 9 dicembre caratterizzeranno Vinicoli:

-          “Calici di vita. Bollicine e antipasti” ai Giardini del Vicario. ONAS introduzione alla norcineria: ribollita, lombetto e crostino.

-          “I grandi assaggi. Rosati, bianchi e primi piatti” alla Cantina del Granduca. Lasagna con crema di zucca, salsiccia di grigio e taleggio.

-          “Le icone del vino. Rossi, crostoni e secondi piatti” da Il Pizzicagnolo. Trilogia a scelta di crostoni, porchetta e patate arrosto.

-          “Dolce palato. Vini dolci, formaggi e delizie” al Bistrot Talozzi. ONAF ventaglio di formaggi stagionati ed erborinati. Cantucci, cavallucci, panforte, torrone e ricciarelli.

-          “Facciamo festa” al Bar Teatro. Cocktail tematici, musica dj set

Dettagli e modulo prenotazione su www.vinicoli.it. L’8 e il 9 dicembre saranno allestiti nel centro di Anghiari tre Infopoint in cui completare la procedura e ritirare il materiale. Tante le iniziative: le caratteristiche botteghe di artigianato artistico e di prodotti alimentari per lo shopping in Via Nenci, l’area Gin Zone al Caffè dello Sport (con cacciucco), l’Area Distillati sotto la Galleria Magi, l’Area Birre Artigianali a Palazzo Testi.

Di grande rilievo anche le cinque Masterclass:

-          “Degustazione nella storia”. Sull’antica vasca vinaria romana scopriamo i vini del territorio, a cura di AIS AREZZO.

-          “Formaggi”. Arte casearia, i tre latti a confronto, a cura di: ONAF SIENA-AREZZO.

-          “Salumi... che passione” a cura di ONAS.

-          “Distillati, gocce di spirito”, a cura di: ANAG TOSCANA.

-          “Avvicinamento all'olio EVO”. L’oro verde tra salute e gusto, a cura di: AICOO

Orari, dettagli e modulo prenotazione nel sito www.vinicoli.it. L’8 dicembre dalle 18:00 alle 22:00 è in programma “Anghiari si accende” e il centro del borgo tiberino illuminato da candele renderà ancora più suggestiva l’atmosfera che i partecipanti potranno vivere durante i percorsi degustativi.

Vinicoli è organizzato dal Comune di Anghiari in collaborazione con Ente Mostra, Proloco e CCN Vie di Anghiari, con il sostegno di Camera di Commercio di Arezzo-Siena e Banca di Anghiari e Stia, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, CNA, Confartigianato e di prestigiose associazioni del settore eno-gastronomico. Direzione a cura di Timoteo e Fabrizio Boncompagni.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/11/2023 16:37:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Quattro date a Sansepolcro per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Puccini >>>

Al via tre iniziative di rilievo siglate Ecomuseo del Casentino >>>

"Concertisti": venerdì terzo appuntamento per Pieve Classica >>>

Attori “speciali” di un progetto “speciale” al Teatro di Città di Castello >>>

Franco Cardini presenta ad Arezzo il libro “La deriva dell’occidente” >>>

Educazione finanziaria, gli incontri di Poste italiane in provincia di Arezzo >>>

Luna Park a Sansepolcro, inaugurazione il 24 febbraio >>>

Anghiari, una tavola rotonda dal titolo "L’impegnativa eredità di don Milani" >>>

Trionfa la Proloco di Santa Fiora al carnevale di Sansepolcro >>>

Iniziative della Fondazione Burri rivolte a celebrare l’anniversario della nascita del Maestro >>>