Ricostituita la sezione di Arezzo di Italia Nostra

Firmato le osservazioni contro la realizzazione di un impianto eolico di Badia Tedalda
Domenica 18 febbraiosi è ricostituita la sezione di Arezzo di Italia Nostra aps, presidente è l’architetto Sandra Marraghini, studiosa di Piero della Francesca e già presidente dal 1992 al 2019.
Italia Nostra è l’Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione, storica e prestigiosa associazione culturale nata nel 1955.
Abbiamo già firmato le osservazioni contro la realizzazione di un impianto eolico in località Frassineto Badia Tedalda promosso da numerose associazioni, perché Italia Nostra anche nazionale e regionale è sempre stata contraria all’eolico e non solo per una questione estetica, che per l’Italia non è mai secondaria, ma soprattutto per un saldo energetico negativo: si consuma più petrolio dell’energia pulita che si ottiene.
L’impegno è quello di fornire uno spazio di informazioneper valutare oggettivamente danni e benefici, senza aprioristici giudizi.
Non secondaria sarà la tutela del patrimonio paesaggistico, la valorizzazione dell’identità culturale e la promozione di eventi culturali. Per la Valtiberinaabbiamo particolarmente a cuore la questione relativa ai restauri delle opere di Piero della Francesca, che negli ultimi anni hanno suscitato tante critiche e preoccupazioni.
Commenta per primo.