Notizie Locali Politica

Un nuovo asilo nido a Castiglion del Lago

Potrà ospitare fino a 60 bambini, con un incremento di 36 posti rispetto all’attuale struttura

Print Friendly and PDF

Procedono senza interruzione i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido comunale che sta sorgendo in via Fratelli Rosselli: la struttura arriverà ad ospitare fino a 60 bambini, con un incremento di 36 posti rispetto all’attuale nido comunale. È uno dei progetti rivolti all’infanzia che il Comune di Castiglione del Lago si è aggiudicato con le misure PNRR.

Nel giro di poche settimane sono state realizzate tutte le opere di fondazione in cemento armato ed è stata avviata la realizzazione delle strutture portanti di elevazione.

Il nuovo asilo nido è stato pensato come un unico organismo composto da cinque moduli funzionali, a loro volta uniti da uno spazio centrale comune. L’immagine architettonica richiama la tipica forma delle case disegnate dai bambini, con il dichiarato obbiettivo di essere riconosciuto fin dal primo giorno come ambiente familiare e sicuro. Ogni aula avrà uno spazio verde dedicato e perimetrato dove i bambini potranno giocare all’aperto rimanendo, comunque, all’interno di un ambiente educativo. Lo spazio al centro è polifunzionale: ingresso, area gioco, filtro/guardaroba, sala pranzo, area recite.

Il nuovo asilo nido si inserisce nel Progetto del Tridente Urbano previsto dal PRG-PO, strutturando un vero e proprio “Parco Scolastico 0-19 anni”: anche per questa ragione si è prestata particolare attenzione al disegno del giardino ed all’impatto del costruito.

Dal punto di vista energetico, il progetto prevede l’utilizzo di energia rinnovabile con pannelli fotovoltaici integrati nelle coperture, sia per la climatizzazione interna sia per la produzione di acqua calda.

Completa il quadro delle previsioni impiantistiche un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero termico spinto. Un’accurata ottimizzazione del sistema edificio-impianto ha portato ad accordare le caratteristiche delle strutture edilizie con i sistemi tecnologici: la nuova costruzione sarà ricadente nella classe energetica A4.

I lavori sono iniziati a fine 2023 per un importo complessivo di 1.810.000 euro, di cui 1.518.000 euro finanziati da PNRR - MISSIONE 4 COMPONENTE 1 Investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” e 292.000 euro con fondi comunali.

Redazione
© Riproduzione riservata
06/04/2024 12:06:26


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Cinque anni di investimenti senza indebitare il Comune di Citerna >>>

Alessandro Bandini entra in Forza Italia e diventa il capogruppo a Sansepolcro >>>

Arrivano 18 stalli per la sosta di ciclomotori e motocicli a Città di Castello >>>

Lunedì torna a riunirsi il consiglio comunale a Sansepolcro >>>

Dal primo maggio arrivano le nuove tariffe dell’imposta di soggiorno ad Arezzo >>>

Montefalco, in tanti per Daniela Settimi sindaco alla presentazione della candidatura >>>

E' Christian Bergamaschi il candidato sindaco di Pieve in Comune >>>

Checcaglini e Bianchi presentano due interrogazioni nel prossimo Consiglio Comunale di Anghiari >>>

Il Comune di Sansepolcro vicino ai cittadini: risorse per Tari, Affitti e Utenze >>>

Coordinamento comunale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile e sanitario >>>