Notizie Locali Eventi

Città di Castello, successo per il concerto dal titolo Armonie sulla via di San Francesco

Sono state presenti diverse autorità civili e religiose

Print Friendly and PDF

Sabato 20 aprile alle ore 17.00 si è tenuto il concerto dal titolo Armonie sulla via di San Francesco a cura della Scuola di musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello Classe di chitarra, clarinetto e flauto nell’ambito dell’iniziativa PASQUA TRA UMBRIA E TOSCANA giunta quest’anno alla IX Edizione, promossa dalla Diocesi di Città di Castello - Museo diocesano e realizzata in collaborazione con i Comuni dell’Alto Tevere Umbro: Città di Castello, Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Pietralunga, Umbertide, Lisciano Niccone e Gubbio ed anche quattro Comuni della Regione Toscana: Anghiari, Monterchi, Sansepolcro e Pieve Santo Stefano.

Il luogo scelto non è casuale l’Eremo di Buonriposo grazie alla disponibilità dei proprietari, la famiglia Rossi in quanto quest’anno ricorrono le Celebrazioni francescane e cioè gli 800 anni dal ricevimento delle stimmate nel Monte della Verna: si è voluto ricordare San Francesco con un concerto in questo luogo dove il Santo si fermò a riposare. Presente il direttore della Scuola comunale M° Nolito Bambini che ha portato i saluti iniziali a nome del Comune tifernate insieme a Catia Cecchetti ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa. Nel piccolo Eremo spazio raccolto e ricco di spiritualità, il pubblico era numeroso e ha seguito con particolare attenzione le musiche eseguite dai giovani musicisti con maestria e professionalità.

Raccogliendo le indicazioni del Vescovo S. E. Luciano Paolucci Bedini in questa edizione si voluto ricordare il Poverello nei luoghi da lui frequentati, prestano particolare attenzione ai principi di spiritualità francescana da lui predicati e ancora oggi presenti nei documenti e nelle musiche.

Molta attenzione e commozione nell’ascolto delle musiche e un momento finale di raccoglimento dedicato al luogo grazie a Stefano Rossi che ha spiegato il luogo e la presenza del Santo.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/04/2024 09:03:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Giostra del Saracino: Leonardo Tozzi é un nuovo giostratore di Porta Sant'Andrea >>>

Tre Altotiberini nelle scene del set di Don Matteo 15 a Spoleto >>>

Conto alla rovescia per B.E.V.I. 2025 a Sansepolcro >>>

Gabriele Innocenti non è più un giostratore di Porta Crucifera >>>

Incantum. Monte San Savino a lume di candela >>>

A Città di Castello Tartufo bianco “che passione” >>>

Nuova location ed un giorno in più per la fiera “Sapori & Mestieri - Brisce de Corposano” >>>

Mariella Nava sabato 18 ottobre a Pieve Santo Stefano >>>

Gli eventi culturali in occasione della Festa della Castagna e del Marrone Dop >>>

Un’esperienza per bambini nel mondo della castagna a Raggiolo >>>