Notizie Locali Altre notizie

Il foianese Pierfrancesco Vanni è Campione italiano di paracadutismo

Tricolore nelle discipline classiche Stile e Precisione in atterraggio

Print Friendly and PDF

La Squadra sezione di paracadutismo sportivo del 1º Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania “ ha vinto il campionato Italiano di precisione in Atterraggio 2024 tenutosi a Nettuno il  18 e 19 maggio presso il centro di paracadutismo Crazy Fly e comandata dal Maresciallo Capo Bianchi Daniele, ne fanno parte Brigadiere Capo Girelli Davide (già pluri campione Italiano ), l'Appuntato  Scelto Pizziconi Marco (2 volte campione Italiano) e l'appuntato scelto Vanni Pierfrancesco oltre al Vice Brigadiere Dascanio Claudio.

Tutti i componenti vantano un’esperienza più che decennale nel paracadutismo sportivo con all’attivo singolarmente dai 3000 ai 10000 salti. Parte di questa formazione (vanni,Pizziconi e Girelli) aveva già vinto il campionato italiano di Paracadutismo di Precisione a squadranel 2019.

Pierfrancesco Vanni, nato e residente ancora a Foiano della Chiana. Una moglie e due bimbi. Ha all’attivo 4500 lanci Paracadutista militare dal 2009 Fa parte del I* Reggimento Paracadutisti Tuscania Dal 2009 al 2013 nella componente operativa del Reparto partecipando a missioni di pace  internazionali Dal 2013 entra nella sezione di paracadutismo sportivo. 2019 vince il titolo di campione Italiano a squadra Selezionato più volte nella nazionale Italiana partecipa nel 2021 ai mondiali di paracadutismo in Siberia e nel 2023 agli Europei a Ravenna Con la nazionale militare Italiana ottiene il 3 posto a squadre nel campionato World Cup nella finale tenutasi a Dubai nel 2023

La Gara: Campionato italiano di discipline classiche Stile e Precisione in atterraggio. si è tenuta a Nettuno Dal 15 al 19 maggio Si sono confrontati i 35 migliori atleti Italiani divisi in 7 squadre .

La precisione in atterraggio consiste nel centrare un bollino di 2 cm di diametro posto su un disco elettronico di 32 cm , colpire il bollino significa totalizzare 0 cm di errore, discostarsi dal centro di 1 o più cm ti assegna quella misura come punteggio, vince chi totalizza la minore somma di cm dopo 8 lanci .

Redazione
© Riproduzione riservata
20/05/2024 12:04:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Al Governatore della Toscana Eugenio Giani il piatto celebrativo della baronia di Monte Ruperto >>>

La Giostra del Saracino raccontata dalla televisione argentina >>>

Vinti 2 milioni di euro con il Gratta e Vinci a Perugia >>>

Villa Gennaioli si illumina di rosso >>>

Inaugurato alla scuola primaria Garibaldi di Umbertide “Il nostro giardino... in tutti i sensi" >>>

La sezione soci Coop della Valtiberina ha consegnato i buoni alle associazioni del territorio >>>

2 Giugno nel ricordo di nonna Lisa a Città di Castello >>>

Arezzo su Times Square! >>>

Gli studenti del Casentino insegnano ai più anziani i servizi digitali sanitari >>>

Unicoop Firenze: rileggiamo insieme la nostra Costituzione >>>