Salute & Benessere Medicina

Sviluppato un cerotto neurale che consente di riparare i nervi recisi in appena un minuto

La "patch" rappresenta l’alternativa senza sutura

Print Friendly and PDF

Sviluppato da un gruppo di ricercatori coreani un polimero autoriparante che promette di rivoluzionare il settore della microchirurgia. Gli scienziati, stando a quanto pubblicato sulle pagine della rivista scientifica Advanced Materials avrebbero creato un materiale, denominato “epinevrio artificiale appiccicoso e con gradiente di deformazione” (SSGAE) che sembra in grado di riparare i nervi recisi in un solo minuto, anche senza le tradizionali tecniche di sutura microchirurgica. L’incredibile risultato è stato possibile grazie alla collaborazione tra il professor Jong Woong Park, chirurgo ortopedico presso la Korea University College of Medicine, il collega Donghee Son, del dipartimento di ingegneria dell’Università di Sungkyunkwan e il professor Mikyung Shin, del dipartimento di ingegneria biomedica.

L’SSGAE, evidenziano i ricercatori, è stato progettato per imitare le proprietà strutturali della pelle umana, pur possedendo forti capacità adesive tissutali, e ora fornisce un’alternativa rivoluzionaria alla tradizionale sutura. Avvolgendo il nervo danneggiato o reciso il polimero si comporta come un cerotto neurale, velocizzando il processo di guarigione come mai era stato fatto sino ad oggi. Le tecniche microchirurgiche, ad oggi, erano praticabili esclusivamente da personale altamente qualificato, e anche così non garantivano risultati positivi. Grazie alla patch neurale appena sviluppata, tuttavia, gli interventi potranno esser eseguiti da un qualsiasi chirurgo con un tasso di successo destinato ad aumentare esponenzialmente.

SSGAE, ispirato alla complessa struttura a strati della pelle umana, si basa sull’uso di polimeri autoriparanti e idrogel adesivi che forniscono flessibilità e resistenza al nervo reciso. Si tratta di un materiale intelligente, capace di rilevare gli eventuali difetti strutturali per poi ripararli autonomamente. I risultati ottenuti sui modelli animali sono incredibili. I nervi, anche se completamente recisi, sono tornati come nuovi, e totalmente funzionali, dopo appena 1 minuto.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
02/06/2024 07:19:26


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Medicina

Come capire se abbiamo problemi alla tiroide: sintomi e cure >>>

Sviluppato un cerotto neurale che consente di riparare i nervi recisi in appena un minuto >>>

Tutto quello che c'è da sapere sui gruppi sanguigni: tipologie e differenze >>>

Colesterolo, c'è il vaccino anti-infarto >>>

Mani fredde, quando preoccuparsene e cosa fare >>>

Colesterolo, il nemico numero uno del cuore da tenere a bada >>>

Analisi del sangue: ecco quante volte dovresti farle all'anno >>>

Rene di maiale su un uomo: il trapianto che "entrerà nei libri di medicina" >>>

Analisi del sangue, cosa fare e non fare prima >>>

Omega 3: cosa sono, benefici e come assumerli >>>