Sport Locale Pallavolo (Locale)

Castello Pallavolo conquista la promozione in Serie C

Straordinario risultato per la formazione biancoerossa

Print Friendly and PDF

Come la mitologica Fenice, Città di Castello Pallavolo risorge e conquista la promozione in serie C, massima serie regionale maschile.  Un risultato straordinario solo a pensarlo quando la formazione biancorossa ha cominciato la stagione lo scorso agosto. La nuova dirigenza tifernate si è trovata di fronte alla uscita di tutti gli atleti giovani attratti da proposte avvincenti di altre società, si è ritrovata in palestra con pochi atleti a disposizione del nuovo allenatore Enzo Sideri. Invece pian piano la palestra è tornata a riempirsi, di giovanissimi, giovani e ancora giovani e l’intenso lavoro settimanale necessario per migliorare i fondamentali dei ragazzi ed essere all’altezza del campionato e della storia pallavolistica della Città, far crescere la consapevolezza del gruppo. Le prestazioni ed i risultati hanno convinto tutti che quella era la strada l’unica percorribile. Obiettivo era divertirsi e migliorare le proprie qualità personali per diventare una squadra.  Solo un tecnico come Enzo Sideri poteva convincere i ragazzi a imbarcarsi in quest'avventura per condurli a questo risultato straordinario.

Gara 2 di finale ad Orvieto è stata l’apoteosi perfetta la sintesi di questa annata indimenticabile. Dopo la vittoria in gara 1 di sabato 1° giugno dei tifernati, Orvieto doveva assolutamente vincere per portare la serie in parità e giocarsi tutto a Città di Castello domenica 9 Giugno. Dopo aver conquistato agevolmente i primi due set, i ragazzi gialloblu di coach Trevellin hanno creduto di avere la partita in pugno. Sideri mescolava la squadra per cercare di trovare le necessarie contromisure a Pasquini e compagni e nel decisivo terzo set i biancorossi provano a scappare 13/16, ma Pasquini riportava la parità 20/20 il set prosegue punto a punto con Francesco Cesari che tornava ad essere incisivo anche in attacco con 8 punti Città di Castello si aggiudicava il set 26/28 e accorciava 2/1. Quarto set i tifernati subiscono l’infortunio di Michele Dolfi, l’ingresso di Hamza non ferma la marcia dei ragazzi di Sideri che con Luca Gennaioli e Cesari conquistano il set 19/25 e la parità. Tiebreak in un contesto incandescente con il numerosissimo e calorosissimo e rumoreggiante pubblico assiepato lungo il campo a sostenere Orvieto e con la decina di tifosi che avevano seguito la squadra in questo mercoledì indimenticabile che cercavano di far sentire il proprio tamburo.  Punteggio in parità fino al 4/4 poi un efficacissimo turno al servizio di Enrico Marconi, tornato a disposizione dopo il lungo stop per l’infortunio alla caviglia, creava le condizioni per il break biancorosso 4/8 con Francesco Cesari ora imprendibile. Al cambio di campo Enzo Sideri richiamava i suoi ragazzi alla massima attenzione ricordando cosa era successo il 5 maggio sullo stesso campo con un punteggio simile. Marconi continuava a martellare con il suo efficace servizio Pasquini e compagni perdevano efficacia in attacco e Città di Castello scappa sul 5/12 prima che Mario Marino nella sua ultima gara, mettesse a terra il punto del 9/15 che decretava la promozione del Città di Castello Pallavolo in serie C. La festa aveva inizio con le maglie preparate a sorpresa per festeggiare da Laura Boncompagni e Ivano Gennaioli.

Una vittoria dedicata ad ANDREA JOAN, il PALA Andrea Joan è la nostra casa e soprattutto ha ancora ragione lui “INSIEME SI POSSONO FARE GRANDI COSE “,

a tutti i nostri SPONSOR quelli che ci hanno sempre sostenuto e gli altri che lo faranno,  ai nostri magnifici ragazzi che ci hanno dato fiducia quando era complicato farlo , ed infine ad un grande, unico, immenso uomo allenatore ed amico , di questa armata Brancaleone come lui l’ha spesso definita  il Prof. ENZO SIDERI.

Redazione
© Riproduzione riservata
06/06/2024 14:26:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallavolo (Locale)

Nuova denominazione della società che diventa Ermgroup Volley Altotevere >>>

Elvio D'Agostino torna alla New Volley Borgo Sansepolcro >>>

FortInfissi non sarà più title sponsor” della Black Angels Perugia Volley >>>

Sir Susa Vim Perugia: in cinque si preparano per Parigi 2024 >>>

Aleksandra Gryka chiude il roster della Bartoccini Fortinfissi Perugia >>>

ErmGroup San Giustino: arriva anche Marco Romanacci dal Torretta Volley Livorno >>>

La Ermgroup San Giustino torna nel girone bianco della Serie A3 Credem Banca >>>

Il centrale Davide Stoppelli confermato nella ErmGroup San Giustino >>>

“BLACK ANGELS PERUGIA VOLLEY S.D. a R.L.”: ecco il nuovo nome della società >>>

Un giovane in posto 4 per la Ermgroup San Giustino: il 19enne Daniele Carpita >>>