Notizie Locali Comunicati

Cantieri lungo la SR71 in Casentino: Intervento di Vincenzo Ceccarelli

"Il Presidente dell'Unione dei Comuni del Casentino sta dando distorte informazioni"

Print Friendly and PDF

“Condivido le preoccupazioni di Lorenzoni, ma il presidente dell’Unione dei Comuni del Casentino dimostra di non conoscere gli interventi in atto o, fatto che sarebbe ancora più grave, vuol fare ricadere la responsabilità sulla Regione dando distorte informazioni.”

Con queste parole Vincenzo Ceccarelli capogruppo Pd in Regione Toscana interviene per fare chiarezza sulle competenze di chi realizza i lavori che stanno riguardando la SR71 in Casentino.

“Non è mia abitudine, dichiara Ceccarelli, rispondere a post social o comunicazioni di amministratori locali, ma vedendo che il sindaco di Poppi, che è anche presidente dell'Unione dei Comuni del Casentino, scrive alla Regione Toscana per i disagi che provoca il cantiere di Rassina, non sapendo o peggio facendo finta di non sapere che il lavoro è appaltato e gestito dalla Provincia Arezzo,  mi sembra doveroso ribadire la realtà dei fatti: unica "responsabilità" della Regione è quella di aver concesso i finanziamenti per questo intervento essenziale per la sicurezza ben 4 anni fa.  La Provincia è, o dovrebbe essere, la casa dei comuni evidentemente l’attuale amministrazione non li tiene o non li può tenere in debita considerazione.

Senza dubbio, prosegue Ceccarelli, i vari cantieri in esecuzione lungo la SR71 provocano disagi.

Già alcune settimane fa avevo chiesto, come avevano fatto lo stesso Lorenzoni ed altri sindaci del Casentino, un maggior coordinamento nella loro esecuzione, nonché la ricerca di tutte le soluzioni possibili per attenuare le difficoltà.

La Regione ha ascoltato il nostro appello e nel periodo delle ferie e degli alti flussi turistici estivi, ha tolto il semaforo a Subbiano nord, garantendo sicurezza e maggiore scorrevolezza del traffico.

Invitiamo la Provincia di Arezzo a fare la stessa cosa nel suo cantiere di Rassina, magari aumentando l'organico dei lavoratori alla ripresa, per abbreviare i tempi di conclusione dei lavori, visto che il cantiere doveva concludersi il 9 agosto. Certamente, conclude Ceccarelli, questa situazione conferma la necessità di chiarire i ruoli e le responsabilità in casi di lavori pubblici così complessi, ma sarebbe utile che ognuno fosse consapevole delle proprie competenze e non ci perdessimo in appelli e dichiarazioni che non giovano a nessuno.”

Redazione
© Riproduzione riservata
12/08/2024 18:21:58


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Una cabina di “regia” per monitorare le criticità delle dipendenze e della salute mentale >>>

Si riaccende il grande albero di Montecchio Vesponi >>>

Elezioni Rsu alla Colacem di Gubbio, successo Feneal >>>

Sansepolcro, il Borgo del Natale si accende >>>

A Umbertide assemblea Fiom Cgil Perugia per fare il punto sulle vertenze territoriali >>>

La grande “Cena dal Gusto di Beneficenza” ieri sera alla Polisportiva Montecchio Vesponi >>>

Città di Castello, frutta “sospesa” al monastero di clausura a disposizione di fedeli e passanti >>>

Il caso della "famiglia nel bosco" di Caprese Michelangelo: parlano i servizi sociali >>>

Corciano firma il patto “Cittadinanza per ogni stagione”; giovani al centro della comunità >>>

Presentazione progetto Erasmus + ka122sch da parte dei ragazzi dell’ISS Città di Sansepolcro >>>