Notizie Nazionali Cronaca

Sei anni fa la tragedia del ponte Morandi, celebrazioni e silenzio per ricordare le 43 vittime

E' ancora in corso il processo, 11 persone alla sbarra

Print Friendly and PDF

Erano le 11:36 di una sonnolenta mattina agostana. Il 14 agosto del 2018, d'improvviso, una tragedia immane avrebbe toccato per sempre la città di Genova e l'Italia intera. Il ponte Morandi, fiore all'occhiello dell'architettura italiana, veniva giù. Mai si potranno dimenticare le 43 vittime, le miglia di sfollati e i quartieri distrutti. Ad emergere sono stati i problemi strutturali delle nostre autostrade, date in concessione ai privati, e spesso private della seppur minima manutenzione. 

Udienza l'11 settembre, 11 alla sbarra

E' attesa per l'11 settembre la ripresa del maxiprocesso con la conclusione dei controesami dei consulenti di Aspi e Spea. 58 gli imputati. Tra la prima udienza celebrata il 7 luglio 2022 e l'ultima (16 luglio 2024), sono state effettuate 170 udienze. Tra testimoni del pm e delle difese, consulenti tecnici del Pm e delle difese, periti e imputati sono state ascoltate 324 persone. 16069 sono le pagine in cui sono state trascritte le udienze dibattimentali. Sono numeri importanti che non verranno dimenticati, per la commemorazione organizzata in collaborazione con il Comitato Parenti Vittime del Ponte Morandi.

Le celebrazioni

La cerimonia prende il via alle 9 quando nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa, verrà celebrata la messa officiata dall'arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca. Alle 9.30 circa è previsto l'arrivo, alla Radura della Memoria, dei partecipanti alla camminata in ricordo delle vittime con i sindaci di Masone, Rossiglione e Campoligure e 43 bambini. Alle 10.45, sempre nella Radura della Memoria, inizierà la cerimonia in ricordo delle vittime del crollo alla presenza del sindaco di Genova Marco Bucci, dell'imam Salah Hussein, del prefetto di Genova Cinzia Torraco, del governatore ad interim di Regione Liguria Alessandro Piana e del viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, che avrà la delega della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le corone di fiori, un minuto di silenzio

All'ingresso della radura, dove è stata collocata la piastra metallica con i nomi di tutte le vittime, saranno posizionate le corone del Presidente della Repubblica, della presidenza del Senato e del Consiglio dei Ministri e dei parenti delle vittime.
Prima degli interventi delle autorità, sul palco l'orchestra del Teatro Carlo Felice eseguirà il Requiescant in pace per tre strumenti: Guido Ghetti, oboe solista, Giovanni Battista Fabris, violino solista e Riccardo Agosti, violoncello solista tutti del Carlo Felice. A seguire salirà sul palco Gianni Andreoli dell'associazione "Noi per Voi Valle Stura Masone" con una rappresentanza di bambini che porteranno alcuni doni ai parenti.

Alle 11.36 - il momento esatto in cui sei anni fa è crollata la porzione del viadotto - verrà osservato un minuto di silenzio durante il quale saranno suonate le sirene delle navi presenti in porto e le campane di tutta la diocesi.

Notizia tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
14/08/2024 11:05:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Crollano gli sbarchi di migranti ma tanti arrivi ora sono dal Bangladesh >>>

L'autolesionismo: perché alcuni adolescenti si tagliano, bruciano o grattano fino a sanguinare? >>>

Prete arrestato per violenza su minori, il Gip: “Ha l’Aids e non usa precauzioni” >>>

Fassino e il profumo "rubato" al duty free di Fiumicino: 500 euro per evitare il processo >>>

Anche il granchio blu, il killer delle vongole, sta arretrando >>>

La Guardia di Finanza sequestra 121 milioni di euro ad Amazon >>>

Caldera dei Campi Flegrei: “è un Supervulcano, il vero pericolo e cosa accadrebbe se esplodesse” >>>

Achille Costacurta posta foto con droga e soldi >>>

Pantani, la procura di Trento riapre il caso: si indaga su scommesse della camorra >>>

Stupro di Caivano, condannati a 9 e 10 anni tre orchi minorenni del branco >>>