Notizie Locali Eventi

Stimmate di San Francesco: cerimonia ad Assisi davanti all’edicola della Madonna del Popolo

Presenti anche i sindaci di Firenze Sara Funari e di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini

Print Friendly and PDF

La Città di Assisi, nell’ambito delle celebrazioni per l’ottavo centenario francescano, intende rievocare l'anniversario delle Stimmate che San Francesco ricevette sul monte della Verna, nel mese di settembre del 1224.

Sabato prossimo, 7 settembre, il sindaco Stefania Proietti e i sindaci di Firenze Sara Funari e di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini presenzieranno una cerimonia particolarmente significativa, facendo rivivere nella Sala della Conciliazione, dalle 11.30 in poi, il ricordo della donazione della pietra d'altare, estratta dal monte della Verna, che il Comune di Firenze 98 anni fa fece giungere ad Assisi per ornare la cappella della Madonna del Popolo in piazza del Comune. 

La ricollocazione dell'edicola sacra era stato fortemente voluta da Arnaldo Fortini nel quadro delle celebrazioni del settimo centenario francescano.

Dopo i saluti istituzionali e una suggestiva cronaca del centenario del 1926 da parte del professor Maurizio Terzetti e alcune letture del maestro Franco Ricordi, verrà attualizzato il messaggio delle Stimmate di San Francesco. 

Un corteo civile con i gonfaloni delle Città di Firenze e Chiusi della Verna partirà dalla Sala della Conciliazione per raggiungere  l'edicola della Madonna del Popolo. 

Qui verrà fatto dono di un nuovo simbolico "sasso" del Monte della Verna e il Comune di Assisi svelerà  una stele a ricordo degli atti compiuti dalle municipalità toscane e a testimonianza del profondo legame della Città di Assisi con San Francesco.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/09/2024 12:21:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Grande partecipazione al vernissage alla Rocca di Umbertide >>>

Opere uniche e novità alla 6° Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro >>>

"Gli Artigiani del Natale": nel cuore del centro storico torna la magia delle creazioni artigiane >>>

Con "Nonno Raccontami" parte il Borgo del Natale a Sansepolcro >>>

Sabato 6 dicembre inaugurazione della Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro >>>

A Montone da Natale all’Epifania si accende la “magia di un borgo” >>>

La Valdichiana Aretina scende in campo contro il Gioco d'Azzardo >>>

Sansepolcro celebra i 50 anni del Museo Civico: due giornate dedicate a Piero della Francesca >>>

Sabato 6 dicembre il ricordo di un poeta pievano stimato anche da Giovanni Papini >>>

Venerdì ultimo appuntamento di residenze artistiche promosso dall’Associazione CapoTrave/Kilowatt >>>