Notizie Locali Eventi

“Porte aperte nel Parco”: prende il via a Poppi il servizio di dopo scuola

"Un progetto nuovo che punta a valorizzare l’aspetto sociale della scuola"

Print Friendly and PDF

Attività all’aria aperta per favorire lo sviluppo dei bambini in un contesto ecologico e civico. E’ questo l’obiettivo del progetto che prende il via questa settimana presso la scuola secondaria di Badia Prataglia, nel comune di Poppi, finanziato dal comune di Poppi e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per un importo di 25 mila euro.

Si tratta di un servizio di dopo scuola che durerà tutto l’anno scolastico, secondo il calendario inviato dalla scuola. Il progetto offre ai bambini l’opportunità di vivere un’esperienza di gruppo in spazi aperti, valorizzando l’importanza dell’attività motoria e favorendo lo sviluppo del senso civico ed ecologico attraverso il contatto diretto con la natura e le sue diversificate forme di vita.

In particolare, il servizio affidato alla Cooperativa Oros sarà svolto quattro pomeriggi a settimana nell’intervallo che va dalle ore 14.00 alle 16.20 (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì) e comprenderà il trasferimento a piedi in sicurezza con accompagnatori dalla scuola primaria, la fornitura di pasto in aula mensa, con sorveglianza continua, attività specialistica in spazi aperti; attività didattica nel plesso scolastico, servizio scuolabus e fornitura dei materiali di lavoro.

Si tratta di un progetto nuovo che punta a valorizzare l’aspetto sociale della scuola, lo stare in gruppo, il condividere esperienze e momenti, ma anche a promuovere il contatto dei nostro giovani con la natura – hanno spiegato il sindaco di Poppi Federico Lorenzoni e la vice sindaca Eva Amorosi – ringraziamo il Parco per la collaborazione e per il co-finanziamento, e ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso da continuare e integrare, affinchè gli studenti del territorio imparino fin da subito il valore e la ricchezza del contesto in cui vivono”.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/10/2024 16:38:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Sansepolcro per la pace a Gaza >>>

Citerna, grande successo di pubblico per la rievocazione storica “L’Invitta 1643” >>>

Torna ad Arezzo l’iniziativa “C’è un MUMEC da scoprire” >>>

Rockin’1000: anche la Valtiberina fa vibrare i trentamila cuori di Cesena >>>

Tutto pronto per "Tovaglia a Quadri" ad Anghiari >>>

Presentato il libro “Guado, l’enigma di Piero della Francesca” a Sansepolcro >>>

Berta Music Festival 2025: presentazione nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso >>>

Una boccata d’arte: l’opera di Stella Rochetich e la magia del bosco a Pratovecchio >>>

Grande successo a Citerna per la “Tavola rotonda sulla storia della Guerra Barberina” >>>

#CoopforGaza, al via la campagna di raccolta fondi promossa da Coop >>>