Notizie Locali Comunicati

Aboca sarà partner di Fondazione CER Italia

Parteciperà alla Comunità condividendo energia rinnovabile prodotta in uno dei suoi siti

Print Friendly and PDF

Aboca, azienda leader in Europa nel settore dei prodotti terapeutici naturali e biodegradabili, con sede a Sansepolcro, è diventata partner della Fondazione CER Italia (Comunità Energetica Rinnovabile), per sostenere attivamente la transizione energetica sul territorio aretino e contribuire così ad un cambiamento culturale finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente e del bene comune.  

Fin dalla sua fondazione, Aboca ha sempre promosso il rispetto per l’ambiente e l’equità sociale. A questo integra un approccio One Health, che considera l’impatto delle scelte terapeutiche sull’ambiente e le relative conseguenze per la salute delle persone di oggi e di domani. L’adesione a Fondazione CER Italia rappresenta quindi un ulteriore passo in continuità con la propria visione e l’impegno assunto come società Benefit con certificazione B Corp.

Aboca e la Fondazione CER Italia si trovano fianco a fianco nel promuovere un futuro più sostenibile per le nuove generazioni, rendendosi protagoniste di una storica transizione energetica, economica e sociale che rimette al centro il rapporto tra i cittadini e l’ambiente circostante.

La Presidente della Fondazione e Sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, dichiara: 

“Ringraziamo l’AD di Aboca Massimo Mercati per l'adesione alla Fondazione CER Italia e per aver dimostrato ancora una volta grande sensibilità e lungimiranza verso progetti ambientali innovativi. Un ulteriore passo avanti per creare una virtuale comunità di cittadini, imprese e Comuni che si adoperi per uno sviluppo sostenibile che integri crescita economica, sviluppo sociale e salvaguardia dell'ambiente. Tutti insieme valorizzeremo le risorse naturali per intraprendere un progresso che non comprometta la salute e il futuro delle prossime generazioni”. 

“In un contesto globale con grandi problemi ambientali ed energetici – prosegue Chiassai Martini - la sinergia tra Aboca e Fondazione CER Italia è un esempio virtuoso di come le aziende possano e debbano rivestire un ruolo attivo nella transizione energetica sostenibile, dimostrando che successo economico e bene comune possono andare di pari passo. L’adesione di un’azienda importante della nostra provincia come Aboca può essere un esempio per altre imprese, per fare in modo che la salute del pianeta e delle persone siano al centro delle strategie di business”.

Le parole di Silvia Chiassai Martini si allineano al pensiero aziendale di Aboca espresso dalle parole dell’AD Massimo Mercati: “Nella nostra azienda crediamo che si possa avere un reale successo solo se si è capaci di coniugare crescita economica, equità sociale e rispetto dell’ambiente. Tutto questo fa da sempre parte del nostro DNA. Siamo una società con una forte vocazione alla ricerca del Bene Comune. Con l’adesione a Fondazione CER Italia in qualità di promotori e produttori, contribuiremo allo sviluppo sostenibile condividendo l’energia proveniente da uno dei nostri siti produttivi. Siamo lieti di far parte di un sistema di amministrazioni, aziende e cittadini impegnati a creare un futuro più sostenibile. Questa deve essere la vera eredità da lasciare alle nuove generazioni”.

La Fondazione CER Italia è una sfida nuova, una concreta politica green per un imminente risparmio energetico e una parziale autonomia futura attraverso una comunità solidale, dove tutti sono protagonisti di una storica rivoluzione. La Comunità Energetica Fondazione CER Italia è una fondazione di partecipazione pubblico-privato e nasce con l’obiettivo di coinvolgere i suoi aderenti (cittadini, imprese, enti locali, terzo settore, clero, fondazioni ecc., provenienti da tutta Italia) in una transizione ambientale, economica, sociale e culturale che promuova un futuro più sostenibile per le nuove generazioni.

Aboca è una healthcare company italiana che si occupa di cura della salute con prodotti 100% naturali e biodegradabili nel rispetto dell’organismo e dell’ambiente. L’azienda nasce nel 1978 a Sansepolcro, in Toscana, con l'obiettivo di ricercare nella complessità della natura le soluzioni per la cura dell’uomo. Oggi conta più di 1.700 dipendenti ed è presente in 25 Paesi.  Grazie a una piattaforma di ricerca guidata dai principi della Systems Biology e della Systems Medicine, Aboca sviluppa prodotti a base di sostanze naturali complesse secondo i criteri della Evidence Based Medicine e sul concetto di One Health. In particolare, produce dispositivi medici a base di sostanze naturali che in area di automedicazione rispondono a numerose patologie lievi, condizioni croniche, sindromi e disturbi funzionali relativi a prime vie respiratorie, tratto gastrointestinale e sistema metabolico. Aboca offre inoltre integratori alimentari per le esigenze di salute legate a sonno, umore, pressione arteriosa, difese immunitarie, depurazione e stanchezza. I prodotti Aboca non contengono conservanti né eccipienti di sintesi. In tutta la filiera produttiva, dall’agricoltura biologica agli stabilimenti farmaceutici, sono escluse sostanze artificiali e OGM. La filiera si completa con una distribuzione diretta e con una formazione continua a medici e farmacisti. Aboca produce anche un beneficio per la comunità e l’ambiente, operando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente. Un impegno sancito formalmente nello statuto di Società Benefit e misurato secondo standard internazionali con la certificazione B Corp. L’impegno di Aboca per il bene comune si concretizza anche nell’organizzazione di eventi di divulgazione scientifica e culturale, nelle attività di Aboca Museum e con le pubblicazioni di Aboca Edizioni.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/11/2024 10:49:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

La Casa di Riposo “Fossombroni” verso la piena riapertura >>>

Trasferimento del dottor Luciano Carli: la nota dei sindaci dell'Altotevere >>>

La Lega a Sansepolcro vuole prendersi meriti non suoi sulla Tari >>>

"Il Consiglio Comunale di San Giustino si schieri contro i tagli del governo alla sanità pubblica" >>>

L’Assemblea dei soci di Sogepu approva il bilancio consuntivo 2024 >>>

La scomparsa di Alessandro Quasimodo punto di riferimento del Premio Letterario Città di Castello >>>

Ex Camera di Commercio di Arezzo: la replica del sindaco Ghinelli è semplicemente imbarazzante >>>

Ex Camera di Commercio ad Arezzo: l'amministrazione replica a Gianni Ulivelli >>>

“Dai Comuni più risorse per compartecipare ai costi per gli anziani in Rsa, ma temo non basti” >>>

Maxi eolico Badia del Vento: nessuna prevaricazione, la Toscana non può devastare il Montefeltro >>>