Notizie Locali Eventi

Tornano le iniziative di Natale tra Umbria e Toscana: "Verso il Giubileo del 2025"

Tredici sono i comuni che aderiscono al progetto con un calendario molto vasto

Print Friendly and PDF

Si è tenuta martedì 10 dicembre scorso alle ore 11.00 nel Salone Gotico del Museo diocesano la conferenza stampa di presentazione della IX edizione dell’iniziativa NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA “Verso il Giubileo del 2025 – Pellegrini di Speranza” che collega le due diocesi tifernate ed eugubina e i rispettivi Musei diocesani. Presente per l’occasione Mons. Luciano Paolucci Bedini Vescovo della Diocesi di Città di Castello e i sindaci e/o assessori alle Politiche culturali dei 13 Comuni coinvolti dell’Umbria e della Toscana. Il Vescovo ha ringraziato tutti le istituzioni e ha particolarmente apprezzato l’attenzione che tutti i partecipanti hanno rivolto al tema giubilare che oggi più che mai ci invita a riflettere sulla pace e ci induce ad avere speranza.

Tredici sono i comuni che aderiscono al progetto con un calendario programmatico che interessa i mesi di dicembre 2024 e gennaio 2025 e con un fattivo coordinamento in rete che si estende come consueto anche alla Toscana coinvolgendone 4 comuni in modo da garantire una sinergia interregionale.

Nella nona edizione 2024 viene confermata la partecipazione di tutti i Comuni dell’Alto Tevere Umbro: Città di Castello, Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Pietralunga e Umbertide. Rinnovata l’adesione anche dei comuni di Lisciano Niccone e Gubbio.

Aderiscono come nelle precedenti iniziative anche il Comune di Anghiari, Monterchi, Sansepolcro, e Pieve Santo Stefano, comuni della vicina Regione Toscana ed il Museo di Aboca con sede a Sansepolcro.

Obiettivo dell’appuntamento è la riflessione sul Mistero della Nascita ma anche su alcuni temi fortemente sentiti dalla collettività tramite eventi culturali come concerti (musica classica e natalizia, d’organo, polifonici, dell’Epifania), conferenze, letture di racconti e pensieri di scrittori italiani, inaugurazione di mostre, presepi viventi (dedicati a Francesco) e visite guidate (legate ai Re Magi), che si terranno nelle chiese (San Lorenzo Cospaia di Sangiustino, Cristo Risorto ad Umbertide, Santa Maria Nuova a Gubbio, San Francesco a Preggio, Collegiata a Montone, San Simeone a Monterchi, Santa Maria Assunta a Pistrino di Citerna, San Michele di Reschio a Lisciano Niccone), nei musei (Diocesano di Gubbio e Aboca a Sansepolcro), nei santuari (della Madonna di Belvedere a Città di Castello), negli auditorium (Santa Chiara a Sansepolcro), nei monasteri (Cappuccine di Santa veronica a Città di Castello) nelle piazze (Mameli di Anghiari), nelle pievi (di Santa Maria a Pietralunga), nei teatri (“G Papini” a Pieve Santo Stefano) e nei palazzi storici (Sala del Consiglio comunale di Monte Santa Maria Tiberina) tutti spazi nel territorio dell’Alto Tevere

Umbro e Toscano, di particolare bellezza spirituale, artistica e architettonica e di accresciuta suggestione grazie all’allestimento di presepi artistici.

L’evento vede il coinvolgimento di più diocesi 4 per l’esattezza: Città di Castello, Gubbio, Sansepolcro-Arezzo-Cortona, Perugia-Città della Pieve con la realizzazione di diciassette appuntamenti destinati ad un pubblico di turisti e cittadini.

A coordinare l’appuntamento Catia Cecchetti che ha dato ringraziato il Vescovo della presenza e ricordato genesi e finalità dell’iniziativa passando la parola di volta in volta agli amministratori ma anche ai presidenti delle associazioni, ai direttori delle scuole di musica, ai musicisti e ai maestri che hanno illustrato ciascuno il proprio evento nel comune di appartenenza.

Molto l’entusiasmo per la manifestazione, accresciuta per qualità e numero di eventi, interessante la grafica che concorre ad unire ulteriormente gli appuntamenti in programma pensati non solo per i residenti che in tal modo potranno scoprire o ri-scoprire luoghi di particolare interesse storico-artistico ma anche per i turisti che ci auguriamo numerosi nel nostri territori in occasione delle imminenti festività natalizie.

Durante la conferenza è stato distribuito il materiale promozionale dell’iniziativa (Grafico Fabrizio Manis – Tipografia Petruzzi) che alleghiamo alla presente.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/12/2024 14:25:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Novello Bruscoli, cento anni di arte per la Event Room della Pinacoteca comunale >>>

"Ragazzi di Bottega": l'artigianato di qualità incontra la grande musica >>>

Inaugurata la 5° Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro >>>

Attesa e interesse per il presepe vivente di Gricignano a Sansepolcro >>>

Tornano le iniziative di Natale tra Umbria e Toscana: "Verso il Giubileo del 2025" >>>

“La Rai in Umbria. Storie, personaggi, curiosità”: fa tappa anche a Città di Castello >>>

La Toscana dei primi del '900 nel presepe della Rionale di Porta Romana >>>

Sansepolcro, suonata di tutte la campane per ricordare la dichiarazione universale dei diritti umani >>>

San Giustino, ritorna il presepe vivente di Celalba: tre date per vivere la magia della Natività >>>

Sansepolcro accoglie il 2025 con il “Sesto Senso Live Show” >>>