Sport Locale Ciclismo (Locale)
Anticipo di due mesi per la GF Bassa Valdichiana
![](/uploads/news/posts/2025/02/197982/aa93c9e7580c0093c6abfe7c356acb52d6fabd46_full.jpeg)
Porterà sui sentieri di Città della Pieve molti protagonisti del panorama nazionale
Dopo il grande successo del decennale nel 2024, torna la Granfondo Bassa Valdichiana, che inizia una nuova storia e lo fa cambiando completamente periodo di effettuazione. L’appuntamento a Città della Pieve (PG) è infatti fissato per il prossimo 2 marzo, oltre due mesi rispetto alla solita collocazione nel calendario, con la gara che aprirà ufficialmente le ostilità di due tra i circuiti più amati del panorama granfondistico non solo regionale come l’Umbria Marathon Mtb e l’UmbriaTuscany.
Se si cambia, lo si fa in grande. E’ questo il leif motiv alla base dell’attività della società organizzatrice, l’Asd Laris Bike. Novità ci sono quindi anche per i percorsi di gara: il Marathon sarà di 48 km mentre quello Classic sarà di 38 km. La nuova collocazione nel calendario porterà sui sentieri di Città della Pieve molti protagonisti del panorama nazionale, bramosi di iniziare finalmente la propria stagione agonistica. Il tracciato principale prevede all’inizio una breve discesa a velocità controllata e poi una salita dove si farà la prima selezione. Probabilmente importante per l’evoluzione della gara sarà l’ascesa del Monte Pausillo e poi quella molto tecnica di Greppocornio, con pendenze elevate
Mentre vanno avanti gli abbonamenti per i due circuiti, è possibile iscriversi direttamente alla gara al costo di 30 euro fino al 28 febbraio, nel weekend di gara si passerà a 35 euro. La partenza verrà data alle ore 9:30 da Via Icilio Vanni, dove si svolgeranno le premiazioni finali. Per gli accompagnatori, durante la gara sarà possibile anche girare per il centro storico della città e godersi le sue bellezze, dalla Rocca del 1300 al Palazzo della Corgna, dal Monastero delle Clarisse all'iconica Cattedrale protetta da campanile e Torre Civica.
Per informazioni: Asd Laris Bike, www.larisbike.it
Commenta per primo.