Notizie Locali Comunicati

"Non ci sono più scuse, a Vitiano il Comune installi subito l'autovelox"

Il Partito Democratico di Arezzo interviene sul capitolo della sicurezza stradale

Print Friendly and PDF

Nella tarda serata del 5 febbraio, lungo la Strada Regionale 71, nel centro abitato di Vitiano, si è verificato un ennesimo incidente, con un ferito trasportato in ospedale. Un episodio che riaccende la preoccupazione per la sicurezza di un tratto di strada tristemente noto: qui, l’8 ottobre 2022, una giovane di 22 anni ha perso la vita a causa dell’alta velocità. Numerosi altri incidenti si sono verificati prima e dopo, confermando la pericolosità di questa strada.

Nonostante la Giunta abbia approvato – con ritardo – nel febbraio 2024 la proposta della Polizia Municipale per installare una postazione fissa di rilevamento della velocità nel centro abitato di Vitiano, il dispositivo non è stato ancora collocato. Già a giugno avevo presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale per chiedere spiegazioni, ma a distanza di mesi nulla è cambiato.

La Giunta aveva giustificato l’inerzia con l’attesa del nuovo Codice della Strada. Ora, però, il nuovo Codice è stato approvato a dicembre e non ci sono più alibi. La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità assoluta: è il momento di installare l’autovelox e attivarlo senza ulteriori rinvii, a tutela di residenti e automobilisti.

Adesso servono azioni concrete e immediate da parte del Comune. Ogni giorno che passa senza un intervento aumenta il rischio per tutta la comunità. Non possiamo più aspettare.

 

Andrea Gallorini

Consigliere Comunale PD

Redazione
© Riproduzione riservata
07/02/2025 11:05:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Forza Italia riparte dai territori: in Altotevere un centro moderato, concreto e vicino ai cittadini >>>

Al via i restauri dei portoni della Concattedrale di Sansepolcro >>>

Un investimento da 400.000 euro per l’impianto sportivo di Chiusi della Verna >>>

Castelnuovo di Subbiano: da questa settimana semaforo sperimentale sulla ex SR71 >>>

Carcere di Arezzo: "Il Garante regionale riferisca in Consiglio comunale. La città merita risposte" >>>

Maltempo in Toscana, perturbazione in attenuazione: 18.000 fulmini in 6 ore >>>

Il Ciclone, 30 anni dopo: cena speciale a Stia il 3 agosto con gli attori e sorprese >>>

Tennis Club Anghiari ASD: la nostra opinione in merito al Bando sull'Impiantistica Sportiva >>>

Dimensionamento scolastico: salvaguardate le autonomie di Città di Castello >>>

Grande partecipazione all’incontro “Onda Tricolore contro le Mafie” ad Arezzo >>>