Notizie Locali Comunicati

"Non ci sono più scuse, a Vitiano il Comune installi subito l'autovelox"

Il Partito Democratico di Arezzo interviene sul capitolo della sicurezza stradale

Print Friendly and PDF

Nella tarda serata del 5 febbraio, lungo la Strada Regionale 71, nel centro abitato di Vitiano, si è verificato un ennesimo incidente, con un ferito trasportato in ospedale. Un episodio che riaccende la preoccupazione per la sicurezza di un tratto di strada tristemente noto: qui, l’8 ottobre 2022, una giovane di 22 anni ha perso la vita a causa dell’alta velocità. Numerosi altri incidenti si sono verificati prima e dopo, confermando la pericolosità di questa strada.

Nonostante la Giunta abbia approvato – con ritardo – nel febbraio 2024 la proposta della Polizia Municipale per installare una postazione fissa di rilevamento della velocità nel centro abitato di Vitiano, il dispositivo non è stato ancora collocato. Già a giugno avevo presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale per chiedere spiegazioni, ma a distanza di mesi nulla è cambiato.

La Giunta aveva giustificato l’inerzia con l’attesa del nuovo Codice della Strada. Ora, però, il nuovo Codice è stato approvato a dicembre e non ci sono più alibi. La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità assoluta: è il momento di installare l’autovelox e attivarlo senza ulteriori rinvii, a tutela di residenti e automobilisti.

Adesso servono azioni concrete e immediate da parte del Comune. Ogni giorno che passa senza un intervento aumenta il rischio per tutta la comunità. Non possiamo più aspettare.

 

Andrea Gallorini

Consigliere Comunale PD

Redazione
© Riproduzione riservata
07/02/2025 11:05:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

La Sinistra per Castello: "Congresso PD, complimenti a chi ha fatto i complimenti" >>>

Ricostruzione post sisma 2023 ad Umbertide: cittadini e tecnici uniti per guardare al futuro >>>

L'assessore Menichella in visita al nuovo bar dell'ospedale di Sansepolcro >>>

Contenimento dei piccioni e derattizzazione nel centro storico di Città di Castello >>>

La Lista Civica Luca Secondi Sindaco di Città di Castello si congratula con Michele Ceccagnoli >>>

Congratulazioni ai nuovi segretari del Pd di Città di Castello e San Giustino >>>

Città di Castello: rifiutiamo categoricamente ipotesi di alleanze calate dall’alto >>>

Sanità in Umbria: annunciate nuove assunzioni, ma senza chiarimenti su precari e pensionamenti >>>

Il Centrosinistra per San Giovanni condanna il ministero e Salvini >>>

Congratulazioni al nuovo segretario del PD di Città di Castello Michele Ceccagnoli >>>