Ilary e Totti, dal primo appuntamento in cui lei gli rigò la Ferrari all'ultimo passo

La separazione tra i veleni e i Rolex trafugati
Era il 28 maggio 2017, all'Olimpico si giocava Roma-Genova, una partita "di contorno", non fondamentale, finale di campionato. Ma lo stadio era stracolmo, completamente sold out. E il post match fece più ascolti della gara stessa. Perché quel giorno Francesco Totti salutò il calcio e la sua squadra dopo 24 anni di amore assoluto. Un giro di campo tra lacrime, applausi, bandiere, striscioni memorabili come quello di un tifoso che scrisse su un cartello: "Speravo de mori' prima", diventato poi il titolo di una mini serie tv dedicata proprio al numero 10 della Roma. Con lui quel giorno sul prato dello stadio c’era l’altro grande amore, il suo “clan”: la moglie Ilary Blasi e i tre figli, stretti in un unico abbraccio. Lei a consolarlo, lei a stringergli la mano, lei a baciarlo quando la voce di Totti iniziò a tremare nel dare l'addio ai propri tifosi, quando disse al microfono "Ora ho paura".
Due ragazzi della Roma popolare diventati star
Ecco, quell'immagine della famiglia più famiglia d'Italia, quella sorta di Mulino non bianco ma giallorosso, sembrava una specie di miracolo. Due working class hero diventati star. Entrambi nati in quartieri popolari di Roma - lei a Portuense, lui a Porta Metronia - entrambi una lunga gavetta. Lei, Ilary, che da bimbetta faceva la pubblicità dell'Olio Cuore con Mariangela Melato, poi da ragazzina i fotoromanzi fino a che nel 1999 diventa "letterina" a Canale 5, in un quiz di Gerry Scotti. Da lì la scalata: da ex valletta a conduttrice di un'infinità di programmi (da Le Iene a Che Tempo che fa, dal Festival di Sanremo all'Isola dei Famosi). Lui che cresce nelle giovanili della Roma, esordisce a 19 anni in prima squadra come "pupone", poi cresce fino a prendersi la fascia di "eterno" capitano del club giallorosso. Non solo un giocatore di grande talento ma il simbolo stesso della Capitale romanista, alla quale giura fedeltà assoluta. Fedeltà che mantiene nonostante le offerte miliardarie di altre squadre. E poi, siamo all'inizio dei 2000, lui la vede in tv, colpo di fulmine, dice agli amici: "Fatemela conoscere, io questa me la vojo sposa'". Detto, fatto.
Cosa è successo al primo appuntamento
Al primo appuntamento, è il 2002, Francesco si presenta a bordo di una Ferrari, lei apre male la portiera e gli riga la fiancata, lui zitto, non fa una piega, anzi sorride. E poi le dediche allo stadio, tutte per lei - "Sei unica" -, la cena di fidanzamento a sorpresa in un ristorante del litorale romano con il pavimento coperto di petali di rose e le nozze nel 2005 in diretta tv, su Sky, in Santa Maria dell'Ara Coeli, con ascolti record. Ilary con l'abito bianco, firmato da Armani, abbastanza largo per non mostrare i segni della gravidanza, Francesco raggiante come dopo un gol. Nel 2006 nasce Cristian (oggi giocatore dell'Olbia Calcio), nel 2007 arriva Chanel che ora prova a fare la modella e la influencer, nel 2016 infine Isabel. Sembra una fiaba: belli, giovani, prolifici, ricchissimi ma senza le esasperazioni patinate e le nevrosi dei Ferragnez.
Il villone da 25 stanze al Torrino
Al mare a Sabaudia, il villone con 25 stanze al Torrino, propaggine dell'Eur, lo shopping in via del Corso con gli occhiali scuri, sciarpe e cappelli per non farsi riconoscere. Rituali e consuetudine alla romana, un po' come l'amatriciana ma servita con lo champagne visto che assieme mettono su società, varie holding, marchi e comparsate pagatissime, spot pubblicitari fino a una serie tv. Un patrimonio da milioni di euro. Quando il 28 aprile 2021 Ilary Blasi compie 40 anni, 20 dei quali passati con Francesco Totti lui scrive sui social: "Abbiamo costruito le fondamenta della nostra casa, ora dobbiamo aggiungere i mattoni. Ci aspetta ancora tanta vita...insieme!!!! Auguri amore mio". Ma a settembre di quello stesso anno, per la festa dei 45 anni dell'ex Pupone, Blasi non c'è, il motivo ufficiale è "impegni di lavoro a Milano". Iniziano a moltiplicarsi voci di rottura: Ilary smentisce tutto, Totti parla di fake news. L'anno successivo, febbraio 2022, Dagospia spara la notizia: accanto all'ex capitano della Roma c'è da mesi un'altra donna, si chiama Noemi Bocchi, conosciuta durante un torneo di padel, quasi una fotocopia di Blasi ma più seriosa, compassata.
La separazione tra i veleni e i Rolex trafugati
Ad agosto la coppia più coppia de noantri si separa ufficialmente tra fiumi di ripicche, accuse reciproche di tradimenti, veleni, Rolex trafugati, borse sparite, investigatori privati, notifiche di avvocati, interviste al vetriolo in prima pagina, libri e confessioni amarissime sulla solitudine di entrambi, nonché una denuncia di Blasi contro Totti per "abbandono" della figlia minore. Lui va a vivere con Noemi a Vigna Clara, Roma Nord, con grande scorno della Roma Sud giallorossa, lei si concede una super vacanza in mezzo mondo e impazza su Instagram. Ed è sui social che presenta anche il suo nuovo compagno, Bastian Muller, aitante tedesco conosciuto a New York.
Totti fedele solo alla Roma
E a proposito di aitanza, a ottobre 2024, Totti viene beccato in compagnia della giornalista sportiva Marialuisa Jacobelli, curve mozzafiato alla Jessica Rabbit. Noemi non fa una piega, Ilary se la ride lasciando intendere che Totti sia rimasto fedele solo alla Roma mentre l'immancabile Fabrizio Corona annuncia nuove clamorose rivelazioni su corna e particolari piccanti riguardanti i due, sia lui che lei. L'ultima parola ora spetta ai giudici che dovranno stabilire il mantenimento per Blasi e i tre figli: lei chiede 20mila euro al mese, lui ne propone 15mila. Prossimo passo, molto vicino, il divorzio. Titoli di coda sull'ex coppia più bella del mondo, anzi "der monno".
Commenta per primo.