Sport Locale Atletica (Locale)
La Ginnastica Petrarca vince il titolo regionale con Giulio Bartalini

L'atleta ha trionfato al Campionato Individuale Allievi di Ginnastica Artistica Maschile
La Ginnastica Petrarca festeggia un grande risultato con il titolo regionale di Giulio Bartalini. Il giovane atleta aretino, nato nel 2012, ha trionfato al Campionato Individuale Allievi di Ginnastica Artistica Maschile e ha meritato la conseguente qualificazione per la Zona Tecnica Interregionale che definirà i migliori ginnasti di tutta la penisola che avranno accesso alle finali dei campionati italiani.
La prova di Livorno ha visto Bartalini mettersi alla prova tra gli Allievi 5^ Fascia in un programma completo di gara tra corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra dove ha dimostrato preparazione tecnica e carattere, meritando unanimi valutazioni positive da parte della giuria che sono valse il gradino più alto del podio. Il portacolori della Ginnastica Petrarca ha dato seguito a un percorso sportivo in cui già da alcune stagioni, nonostante la giovane età, è stabilmente ai vertici della ginnastica tricolore come testimoniato dalle partecipazioni ai Test Nazionali dove ha conseguito il primo posto nel 2023 e il terzo posto nel 2024. L’obiettivo sarà ora di trovare ulteriore conferma alla Zona Tecnica in calendario nella pavese Mortara da venerdì 25 aprile, centrando il pass per la fase nazionale che chiuderà la stagione con il conferimento del tricolore.
Il Campionato Individuale Allievi ha regalato soddisfazioni anche a Giacomo Borri che, attualmente tesserato per la Ginnastica Petrarca dopo aver mosso i primi passi nel gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco, ha eseguito tutti gli esercizi della disciplina e si è piazzato al quarto posto tra gli Allievi 1^ Fascia. Il gruppo aretino, guidato dai tecnici Jacopo Pineschi e Anna Piazza coadiuvati da Leonardo Ercolani, ha poi visto emergere altri due atleti cresciuti nel vivaio petrarchino ma ora tesserati con i Vigili del Fuoco: Pietro Violetti del 2014 ha trionfato tra gli Allievi 3^ Fascia ed è risultato il migliore della Toscana per il secondo anno consecutivo, mentre Alessandro Ferrini ha archiviato al quarto posto la prova regionale disputata tra gli Allievi 2^ Fascia.
Commenta per primo.